Un super Maciulis spinge la Lituania ai quarti di finale, ora c'è l'Italia
La Lituania al termine di un match intensissimo e combattuto fino alla sirena finale supera con il punteggio di 85-81 la Georgia e si qualifica ai quarti di finale di questo Eurobasket 2015 dove troverà la Nazionale Azzurra di Simone Pianigiani.
L'ultimo ottavo di finale alla Lille Metropole Arena si apre subito all'insegna del basket d'attacco senza badare troppo alla fase difensiva. La Georgia, trascinata dallo coppia Shengeila-Markoishvili, intende dimostrare di non trovarsi a questo punto della competizione per caso e con una partenza sprint costringe subito coach Kazlauskas a fermare la partita (9-14). Gli accorgimenti tattici che portano i baltici a giocare per Pauliius Jankunas rendono i dividendi sperati ma è ancora la Georgia a chiudere avanti il primo quarto sul 17-20. L'approccio difensivo della Lituania è stranamente troppo "soft" ed i georgiani ne approfittano per banchettare nel pitturato baltico, complici anche percentuali dall'arco dei 3 punti non certo esaltanti. A tenere letteralmente a galla i suoi ci pensa l'ex biancorosso Jonas Maciulis (14 punti per lui con il 100% dal campo in 18 minuti sul parquet) che, con un paio di canestri di pura classe, ricuce quasi da solo lo strappo nel punteggio spedendo le squadre al riposo sul punteggio di 39-40.
Alla ripresa delle ostilità è la Lituania a partire con il piede giusto marcando un parziale di 7-0 che le consente di tornare avanti nel punteggio al termine di una lunga rincorsa. La risposta degli uomini di Kokoskov non si lascia però attendere e con un contro break di 0-9 i georgiani ristabiliscono la propria egemonia. Nonostante le magie di un ispiratissimo Tsintsadze ed i 21 punti di un infinito Zaza Pachulia, però, la Georgia non riesce a scrollarsi di dosso gli avversari che vivono e muoiono sulle invenzioni di un Maciulis semplicemente perfetto dal campo. Anche la quarta frazione corre lungo i binari dell'equilibrio ma, a differenza delle altre, in questo caso è la Lituania ad avere sempre la testa avanti. Nel momento decisivo della partita la maggiore esperienza ed abitudine dei lituani permette agli uomini di Kazlauskas di salire di colpi in difesa e, complice il crollo psico fisico degli avversari, di allungare le proprie mani sulla qualificazione (77-71). La formazione di Kokoskov non ha però la minima intenzione di mollare ed è solo con un'altra magia di un Maciulis senza confini (34 punti con 8/9 da due punti) che la Lituania strappa il lasciapassare per i quarti di finale dove troverà la Nazionale di Simone Pianigiani.