La Spagna e Scariolo sul tetto d’Europa, dominata la Lituania
E’ il trionfo della Spagna e di Sergio Scariolo. Un dominio assoluto, senza storia e mai in discussione. La squadra iberica domina sin dalle prime battute il match contro la Lituania (80-63), prendendo presto la doppia cifra di vantaggio, per non mollarla sino alla sirena finale. E’ ancora Pau Gasol a segnare il confronto (25 punti, 12 rimbalzi e 10 falli subiti), nominato ovviamente MVP di questa edizione di Eurobasket 2015, ma in copertina mettiamo anche il tecnico bresciano: tre volte ha allenato le Furie Rosse all’Europeo e tre volte è uscito con il titolo continentale in tasca. Uno score da leggenda, per entrare nella cerchia dei migliori commissari tecnici della storia.
E’ Llull a firmare la partenza lanciata della formazione iberica, subito al comando del match e ben presto in doppia cifra di vantaggio (15-4 al 6’), quando Gasol inizia a mettersi in ritmo. La squadra di Kazlauskas viene messa in grande difficoltà dalla difesa spagnola e tira con percentuali da incubo, mentre dall’altra parte c’è anche Fernandez a mettere canestri da campioni. Si spiega così il +16 (34-18 al 16’) con cui la Spagna mette già una seria ipoteca sul titolo, anche se prima dell’intervallo lungo, i lituani si sbloccano dall’arco e dimezzano il ritardo (41-33 al 20’), con Seibutis e la tripla di Maciulis sulla sirena.
Gli iberici tornano però sul parquet con la stessa carica di inizio gara, con una difesa che concede solo due punti agli avversari nei primi 5’ della ripresa, recuperando un vantaggio di tutta tranquillità, quando Ribas mette la tripla del 52-35, per poi arrivare anche a +18. L’unica nota negativa per la squadra di Scariolo è l’infortunio a Rudy Fernandez, che si infortuna in uno scontro con Jankunas e deve essere portato a braccia negli spogliatoi. Rientrerà poi in panchina, per vedere gli ultimi minuti ed assistere alla tripla di Pau che apre ufficialmente la festa. La Spagna è campione d’Europa, alla Lituania tanti applausi per il cammino in questo Eurobasket.
LA DIRETTA DI SPAGNA-LITUANIA
GASOL MVP DI EUROBASKET 2015
PRIMO QUINTETTO DI EUROBASKET Rodriguez, De Colo, Maciulis, Valanciunas, Gasol
80-63 FINALE La Spagna è campione d'Europa per la terza volta nella sua storia
72-59 al 38' Llull dall'arco, Reyes per il +17 dalla lunetta. Tecnico a Scariolo: Milaknis da 3, Kuzminskas da sotto. Pau continua a punire dalla lunetta
66-54 al 36' Valanciunas schiaccia, ma Gasol supera quota 20 personali dalla lunetta. Ancora Valanciunas, Rodriguez in contropiede. Il giocatore dei Raptors per il -12.
62-47 al 34' Maciulis prova a tenere vive le speranze lituane con il canestro da fuori, ma Claver schiaccia il nuovo +15 e costringe al timeout Kazlauskas
60-45 al 32' Jankunas fa 2/2 dalla lunetta, timeout Scariolo
60-43 FINE TERZO PERIODO Gasol fa 1/2 ai liberi, replicato da Jankunas, mentre Fernandez viene portato in spogliatoio e difficilmente potrà tornare sul parquet. Claver dall'arco per il +18, Seibutis 1/2 ai liberi per chiudere il periodo.
56-42 al 28' Gasol riporta i suoi a +15, ma Kalnietis piazza la tripla. Rodriguez sulla sirena dei 24"
INFORTUNIO PER FERNANDEZ Il n° 5 spagnolo viene portato fuori dal campo a braccia, dopo un contatto con un avversario
52-39 al 26' Ribas firma il nuovo massimo vantaggio con la tripla del +17. Kuzminskas segna da sotto, poi in contropiede in schiacciata.
49-35 al 24' Kavaliauskas schiaccia il -10, Gasol risponde dalla media. Timeout Lituania. Rodriguez 2/2 dalla lunetta,
45-33 al 22' Ribas schiaccia in contropiede ed apre le marcature nella ripresa. Due falli consecutivi per Valanciunas, arrivato a quota tre penalità personali, Llull ristablisce 12 punti di distacco.
RECORD DI PUBBLICO Allo Stade Pierre-Mauroy sono presenti 27.372 spettatori. E' il nuovo record.
INTERVALLO Alcune stelle del passato europeo sono entrate nella Hall of Fame Fiba: tra loro anche Marciulonis e Rigadeau.
41-33 FINE SECONDO QUARTO Seibutis da 3, -8 e timeout Spagna. Gasol da campione in gancio, tap-in Claver. Maciulis sulla sirena dell'intervallo lungo
37-26 al 18' Kalnietis da 3, si fa sentire Valanciunas, ma Mirotic va ancora a segno dall'arco. Risponde Seibutis.
34-18 al 16' Kalnietis riporta i suoi a -11, ma Mirotic segna dall'arco e spegne subito la rimonta lituana. Ancora Kalnietis, timeout Scariolo. Gasol 2/2 ai liberi ed ancora Pau in schiacciata. +16 Spagna e timeout Lituania.
27-14 al 14' Ancora Rudy di talento, risponde Seibutis. Zona per la Lituania, punita da Reyes. Kavaliauskas dalla lunetta (2/2)
23-10 al 12' Reyes apre le marcature nel secondo periodo, gran canestro di Rudy e +15 iberico. Seibutis dalla lunetta (2/2).
19-8 FINE PRIMO QUARTO Linea di fondo e schiacciata per Kuzmiskas, poi tanti errori fino al primo intervallo.
19-6 all'8' Ancora Pau lascia sul posto l'avversario e va a canestro. Ed è sempre l'asso dei Bulls a dominare, per il nuovo massimo vantaggio iberico.
15- 6 al 6' Gasol dalla media, poi in schiacciata ed è già +11 per gli iberici. Maciulis sblocca la Lituania
11-4 al 4' Mirotic a canestro e subito timeout per Kazlauskas. Va a segno Seibutis, tripla per Rudy.
6-2 al 2' Stoppata di Gasol su Maciulis, Llull sblocca il punteggio, pareggia Valanciunas. Ancora il giocatore del Real al ferro, Fernandez porta a +4 la Spagna.
QUINTETTI SPAGNA: Fernandez, Llull, Ribas, Gasol, Mirotic. LITUANIA: Kalnietis, Seibutis, Maciulis, Jankunas, Valanciunas
Ore 18.58 Eseguiti gli inni nazionale, qualche fischio del pubblico francese a quello iberico
Ore 18.54 E' il momento della presentazione delle squadre, prima la Lituania e poi la Spagna.
Ore 18.48 Le tribune dello stadio Pierre-Mauroy sono ormai quasi completamente gremite, tra poco la presentazione delle squadre e gli inni.
Ore 18.31 Le due squadre sono entrate sul parquet ed ora iniziano il riscaldamento pre partita.
Ore 18.28 La Lituania giocherà in casa questa finale, visto che i tifosi francesi stanno accogliendo con grandi 'buu' i giocatori spagnoli.
Ore 18.19 I giocatori hanno abbandonato il parquet ed entreranno per il riscaldamento tra circa 10 minuti, mentre in campo inizia il cerimoniale, con una banda.
Ore 18.08 C'è anche Rafa Nadal a Lille per la finale tra Spagna e Lituania
Ore 18.00 Prosegue a riempirsi il palazzo di Lille, con una maggioranza di tifosi lituani al momento. Le squadre proseguono il pre-riscaldamento.
Ore 17.45 Manca un'ora e un quarto alla palla a due della finalissima e da poco sono stati aperti i cancelli dello Stade Pierre-Mauroy di Lille, con i tifosi delle due squadre già carichi per questo appuntamento. Alcuni giocatori sono già sul parquet per fare un po' di tiro.