Sorpresa Lituania, batte la Serbia e vola in finale
Sporca, brutta e cattiva, ma vincente. La Lituania meno considerata degli ultimi anni, dopo averci escluso dalla zona medaglie, regala una delle sorprese più clamorose di questo Eurobasket 2015, batte la Serbia (67-64) e si conquista il pass per la finale e per Rio 2016. Una partita durissima, a basso punteggio e con tantissimi contatti, ma vinta meritatamente dai baltici, quasi sempre avanti nel corso dei 40 minuti e fredda nel finale molto tirato. Quattro uomini in doppia cifra (Valanciunas 15, Kuzminskas e Seibutis 13, Kalnietis 12) ed una grande difesa, che ha tenuto l’attacco serbo al 33% dal campo. Per Djordjevic una delusione grande, dopo sette vittorie consecutive, nella peggior gara dei propri leader Bjelica, Bogdanovic e Raduljica.
La formazione di Kazlauskas parte molto forte, mentre i serbi difendono davvero male, subendo soprattutto Valanciunas, e comunque faticando anche a contenere le penetrazione dei piccoli. Così la Lituania prende il comando del confronto, raggiungendo ripetutamente gli 11 punti di vantaggio (17-28 al 13’) e mantenendo un distacco di sicurezza per quasi tutto il primo tempo. La partita cambia con un gioco da 5 punti serbo (tripla di Markovic, fallo di Kavaliauskas lontano dalla palla e 2/2 ai liberi di Raduljca), da cui parte un parziale di 9-0, chiuso da Bogdanovic per il -1 all’intervallo lungo.
Il minimo scarto è davvero un’affare per gli uomini di Djordjevic, per quello visto in campo, però l’inizio ripresa vede un nuovo allungo lituano, questa volta con la firma di Kuzminskas (34-40 al 23’). I minuti successivi vedono parziali da una parte e dall’altra: prima il 7-0 serbo, con un lampo di Bogdanovic, per il sorpasso della Serbia, poi il 12-0 lituano a cavallo dell’ultimo intervallo per il nuovo allungo degli uomini di Kazlauskas (52-43 al 31’), per chiudere un 9-1 di Bjelica e compagni che rimanda tutto alla volata finale, mentre ci sono grossi problemi di falli tra i baltici (4 di Valanciunas, Kavaliauskas e Jankunas). Tanti errori da una parte e dall’altra, ma la Lituania tiene sempre la testa avanti e ritorna a +6 (63-57) a 2’30” dalla sirena finale. Un 4/4 dalla lunetta riporta la Serbia a -2, poi Teodosic inventa il -1 dall’arco (64-65) a -13”. Seibutis fa solo 1/2, Bogdanovic forza e sbaglia l’occasione del pareggio, Kalnietis fa ancora 1/2, ma Teodosic butta l'ultima occasione e la finale di Eurobasket 2015 è Spagna-Lituania.