Spagna-Lituania, una notte d’oro per salire sul trono d’Europa
Dopo oltre due settimane di partite e ritmi serrati, Eurobasket 2015 è giunto al suo atto finale. Spagna e Lituania (ore 19, diretta Sky Sport 3) si giocheranno il titolo continentale allo Stade Pierre-Mauroy di Lille, con l’obiettivo di completare l’opera e conquistare il trono d’Europa. E’ una finale abbastanza a sorpresa, visto che pochi pronostici vedevano esclusi i padroni di casa transalpini, ma arrivano alla sfida per l’oro le squadre che hanno saputo cogliere l’attimo nel momento più importante, dopo una prima fase piuttosto stentata per entrambe, con qualche brivido.
Gli iberici partono con i favori del pronostico, se non altro per avere in squadra l’assoluto MVP di questo torneo: Pau Gasol ha dominato non solo la semifinale contro la Francia, dove ha realizzato 40 punti, ma è stato sempre il faro delle Furie Rosse in tutte le partite decisive. Oltre all’asso dei Bulls, ci sono giocatori abituati a vincere medaglie e manifestazioni continentali: da Llull a Rodriguez, da Fernandez a Mirotic, per arrivare a Reyes e San Emeterio. Questo potrebbe fare la differenza, in una sfida che si giocherà anche sul filo dei nervi e della tensione.
Non che dall’altra parte manchino i giocatori esperti, come Maciulis e Jankunas, oppure stelle di livello NBA come Valanciunas, anche lui uno dei migliori di questo Eurobasket. La squadra di Kazlauskas però vanta nel complesso un talento minore e dovrà vincere questa finale in difesa, giocando una gara simile a quella contro la Serbia, cercando di tenere il punteggio basso. Una gara ai 60/70 punti potrebbe favorire la squadra lituana, una dagli 80/85 in su gli spagnoli. Ci sarà anche un po’ d’Italia: oltre a Scariolo, uno degli arbitri del confronto sarà il nostro Lamonica. Fateci divertire.