La Francia si consola: batte la Serbia e conquista il bronzo
La delusione per il ko con la Spagna è ancora nell’aria, ma la Francia riesce a superare la botta psicologica per salire almeno sul podio nell’Europeo di casa. I transalpini superano per 81-68 la Serbia nella finalina di Eurobasket 2015 e conquistano la medaglia di bronzo, per la felicità degli oltre 24.000 presenti allo Stade Pierre-Mauroy di Lille. La formazione di Collet domina a rimbalzo, è guidata da un ottimo De Colo (20 punti), dalla doppia doppia di Gobert e da una bella prova di squadra, mentre dall’altra parte Djordjevic è ‘tradito’ da Teodosic (3 punti con 0/9 dal campo) e da un pessimo 26% nel tiro dall’arco.
Le mani sono un po’ fredde in avvio, anche se De Colo tiene avanti i padroni di casa, essendo l’unico a trovare con buona continuità. I transalpini avrebbero anche l’occasione di allungare, con il tecnico fischiato a Djordjevic, però sono i serbi a reagire al meglio, piazzando un parziale firmato principalmente da Bogdanovic, con cui aggancia e sorpassa (16-20 al 12’). Il timeout di Collet suona come una sveglia per ‘les Bleus’, che trovano risorse dalla panchina con Fournier e scappano quando fanno valere la superiorità a rimbalzo (37-28 al 18’).
La Serbia fallisce più di un tiro dall’arco aperto, però la Francia non riesce a piazzare il colpo decisivo e si ritrova gli avversari ancora attaccati (44-39 al 25’), sbagliando qualche tiro da sotto di troppo. Alla lunga, però, l’abuso del tiro da 3 punti viene pagato, perché i transalpini iniziano a trovare canestri in contropiede e piazzano un allungo deciso, prima con un 9-0 e poi raggiungendo il +16 (58-42 al 29’), con il canestro di De Colo che fa impazzire il pubblico. Gli uomini di Djordjevic si appoggiano (finalmente) a Raduljica per riavvicinarsi, arrivando anche a -9, ma il tiro da fuori continua a non entrare ed i padroni di casa chiudono con cinque punti in fila di Fournier ed i canestri di Gobert. Il bronzo è transalpino.