Preolimpico, ecco le qualificate e la formula: mancano solo le sedi
L'Europeo dell'Italia si è concluso con la conquista di un posto per il Preolimpico, risultato che lascia un pizzico di amaro in bocca alla luce del grandissimo potenziale a disposizione di Simone Pianigiani. Per poter partecipare a Rio 2016 gli Azzurri saranno protagonisti dal 5 all’11 luglio 2016 di uno dei tre Tornei che si disputeranno contemporaneamente ad un mese esatto dalla rassegna olimpica.
Le sedi che ospiteranno i Preolimpici verranno annunciate dalla FIBA il prossimo 23 novembre, come riferisce 'La Gazzetta dello Sport'. L'Italia avanzerà la propria candidatura per poterne organizzarne uno a Torino dove c'è il Palazzetto con la maggior capienza della Penisola. "Partendo da una base economica uguale per tutti (1.7 milioni di euro) la scelta avverrà in base alle qualità delle arene (almeno 15.000 posti) all'importanza del basket nella nazione, al supporto delle istituzioni, alla copertura televisiva ed ai piani economici", le parole del presidente della FIBA Baumann sempre a 'La Gazzetta dello Sport'.
Le squadre partecipanti ai tre Preolimpici saranno 18: 5 squadre dall’Europa (Italia, Grecia, Francia, Serbia e Repubblica Ceca); 3 squadre dall’America (Canada, Messico, Porto Rico); 3 squadre dall’Africa (Angola, Tunisia, Senegal); 3 squadre dall’Asia (seconda, terza e quarta dei Campionati Continentali che si disputeranno la prossima settimana); 1 squadra dall’Oceania (Nuova Zelanda); i 3 Paesi organizzatori.
Per quanto riguarda la formula, infine, questa sarà così determinata: ci saranno tre tornei da sei squadre, in tre nazioni dverse. Ogni torneo verrà suddiviso in due gironi all'italiana da tre squadre (2 gare per ogni formazione), con le prime due qualificate alle semifinali. La vincitrice della finale volerà direttamente a Rio.