Rimonta vincente, la Grecia conquista il pass per il preolimpico
Sotto di 17 punti a metà del terzo periodo, la Grecia si risveglia in tempo e supera la Lettonia (97-90), conquistando così un posto al preolimpico del prossimo luglio, dove ci saranno in palio gli ultimi 3 pass per Rio 2016. Sono Antetokoumpo e Bourousis le chiavi della rimonta e del successo ellenico, dove anche Spanoulis cresce sensibilmente nella ripresa, mettendo canestri chiave. Gli uomini di Bagtskis sognano per 25’, restano in partita per 35’ e poi crollano nei minuti finali. Domani si giocheranno l’ultima chance, con la perdente di Italia-Repubblica Ceca.
La formazione baltica parte subito con il piglio giusto, approfittando delle amnesia degli ellenici, tra perse ed errori al tiro: spinta da Janicenoks e Freimanis, la squadra di Bagatskis raggiunge rapidamente la doppia cifra di vantaggio (5-16 al 5’). Serve Antetokoumpo per dare la scossa ai favoriti greci ed è la stella dei Bucks a firmare il parziale del riaggancio, per poi scappare con Spanoulis fino al +9 al 17’. La Grecia, però, si ferma clamorosamente e non trova più il canestro per oltre sei minuti, a cavallo dell’intervallo lungo, faticando a creare gioco.
Non che in difesa le cose vadano meglio, visto che in quell’arco di tempo la Lettonia mette a segno ben 24 punti, per ribaltare completamente la gara e prendere 15 punti di vantaggio (37-52 al 23’), con Meiers e Mejeris sugli scudi. Bourousis ferma in contropiede il parziale lettone, con i baltici arrivati anche a +17, ed è ancora il lungo ex milanese a ridare un po’ di vita alla squadra di Katsikaris, che torna sotto la doppia cifra di ritardo (48-56 al 26’), con la tripla di Zisis. La partita viene completamente riaperta nel finale di terzo periodo, con il solito Antetokoumpo, ed in avvio di ultimo periodo c’è il sorpasso firmato Spanoulis (63-61 al 31’). Il leader ellenico e Calathes puniscono dall’arco e scavano un solco di 6 punti, poi è Printezis a chiudere e dare alla Grecia il sorriso.