La stella del futuro è Leonardo Totè, MVP dell’All Star Game U18
L’Italia ha concluso ieri la sua avventura ad Eurobasket 2015, con la qualificazione al preolimpico, ma un azzurro si è fatto notare anche nella giornata odierna allo Stade Pierre-Mauroy di Lille: è Leonardo Totè, nominato MVP dell’All Star Game europeo Under 18. Il giocatore della Leonessa Brescia (classe 1997) ha chiuso la sua prova con 23 punti ed un eccellente 9/13 dal campo, guidando la sua squadra rossa al successo per 87-82 sulla squadra nera.
Una grande partita da parte dell’ala/centro veronese, già protagonista in numerose manifestazioni giovanili con la maglia dell’Italia, come ai Mondiali U17 2014 ed agli Europei U18 2014 e 2015, dove in quest’ultima manifestazione ha avuto 8.7 punti e 3.4 rimbalzi di media. Totè ha messo in mostra il suo talento, come lungo atletico e dinamico, seppur non così spesso realizzatore, come lui stesso ha ammesso dopo la gara: “Non sono abituato a segnare così tanto, ma oggi mi sentivo in gran forma”.
E si è visto sul parquet dello Stade Pierre-Mauroy, un palcoscenico decisamente particolare per un ragazzo abituato a calcare parquet delle serie giovanili: “Non avevo mai giocato in un’arena così grande e così bella - le sue parole, piuttosto emozionato - E’ una gran bella soddisfazione, non mi aspettavo di giocare una partita così, ma so di aver fatto felice tante persone, compreso me stesso, e sono molto soddisfatto”. Sperando sia solamente la prima gioia di una lunga serie.