Verso la Supercoppa 2015: come stanno le 4 partecipanti
Ormai ci siamo, dopo la presentazione del campionato, è tempo di dare il via alla nuova stagione. E, come di consuetudine, è la Supercoppa Italiana il primo appuntamento ufficiale dell’anno, quest’anno nella cornice del PalaRuffini di Torino e con la confermata formula delle Final Four. Le semifinali saranno Sassari-Reggio Emilia e Milano-Venezia: ecco come stanno le quattro partecipanti.
SASSARI – I campioni d’Italia dividono i pronostici con la Reyer per questo primo appuntamento della stagione, in quanto, pur cambiando quasi completamente il roster, hanno potuto allenarsi (quasi) al completo sin dall’avvio della preparazione, con il solo Rok Stipcevic è arrivato nei giorni scorsi, dopo aver disputato Eurobasket 2015 con la Croazia. Il precampionato è stato però piuttosto altalenante, soprattutto con alcuni problemi difensivi, emersi in più di una partita.
REGGIO EMILIA – La squadra di Menetti ha dovuto rinunciare ai tre azzurri (Polonara, Aradori e Della Valle) per tutta la preparazione ed ha schierato con il contagocce Veremeenko e Silins, quest’ultimo utilizzato per la prima volta martedì sera contro Verona. Dovrebbero esserci tutti per il primo appuntamento ufficiale della stagione, con la voglia di prendersi una rivincita dopo la beffa tricolore in gara 7, ma l’amalgama non può essere quello ideale.
MILANO – Vale più o meno lo stesso discorso fatto per la Grissin Bon: l’EA7-Emporio Armani si è allenata al completo per la prima volta martedì, dopo un precampionato con numerose assenze, tra infortuni (Lafayette, Lawal e Magro) e nazionali (Cinciarini, Gentile e Simon). Ora ci sono tutti, ma sarà una squadra tutta da scoprire nell’appuntamento torinese. La preparazione non è stata esaltante, anche a livello di risultati, con alcuni ko con squadre di serie inferiori.
VENEZIA – E’ la squadra che arriva con le maggiori certezze a questo primo appuntamento stagionale, nonostante Ress ed Ortner abbiano avuto alcuni problemi fisici e non potranno essere al meglio a Torino. Ha confermato buona parte del roster della passata stagione, potendo inserire i nuovi (Green, Owens e Bramos) sin dall’avvio della preparazione. E’ la principale favorita della Supercoppa Italiana, anche se nella gara secca, soprattutto a settembre, può accadere di tutto.