Supercoppa 2016: via alla stagione, aprono Reggio e Avellino
Su il sipario. Alle 18 si apre ufficialmente la stagione 2016/17 del basket italiano: le prime due squadre in campo saranno Grissin Bon Reggio Emilia e Sidigas Avellino, per la prima semifinale della Macron Supercoppa (diretta Sky Sport 2). Una sfida già molto interessante, tra due squadre che lo scorso anno sono state protagoniste di duelli molto interessanti: i quarti di finale di Coppa Italia vinta dagli irpini e la semifinale scudetto, conquistata in sette partite dalla formazione emiliana e dove non sono mancate anche un po’ di polemiche e tensioni eccessive fuori dal parquet.
La Reggiana rimette il palio il titolo conquistato lo scorso anno a Torino e lo fa con una squadra ancora più italiana, ma senza i due leader e veterani Kaukenas e Lavrinovic. "Proveremo a mettercela tutta, con grande voglia di fare - ha detto Andrea De Nicolao, playmaker dei vice campioni d’Italia - Tante altre squadre si sono rafforzate, però abbiamo una base importante di italiani da cui partire. Ci conosciamo e questo deve essere un punto di forza”. A partire da questa sera, dove Menetti avrà tutti a disposizione, dopo il recupero dell’ultima settimana di Della Valle.
Dall’altra parte c’è una formazione un po’ più rinnovata, ma con la conferma di alcuni leader della scorsa stagione, come Green, Ragland e Leunen. Proprio quel ko nella serie playoff 2016 è ancora nella mente degli irpini e c’è voglia di riscatto, come detto da più di un giocatore nel corso degli ultimi giorni. Anche Sacripanti avrà il roster a completo, seppur con Fesenko e Obasohan arrivati solamente nelle ultime ore e con pochissimi allenamenti con il gruppo. Ma il coach non vuole alcuna scusa: “Andiamo a Milano per arrivare fino in fondo”. Che lo spettacolo abbia inizio.