NBA All Star Game 2016: numeri e curiosità sulla parata delle Stelle
L'appuntamento con l'NBA All Star Game 2016, uno degli eventi più affascinanti e glamour del basket mondiale, si avvicina a grandi falcate ed è il momento di analizzare insieme alcune curiosità che, forse, non conoscevate.
Quello del 2016, che si svolgerà all'Air Canada Center di Toronto, Canada, sarà il primo NBA All-Star Game che si disputerà al di fuori degli Stati Uniti in ben 65 edizioni. Si tratta di un aspetto assai interessante, soprattutto se si tiene in considerazione il grande sviluppo che sta vivendo negli ultimi anni il movimento cestistico canadese che può contare su di una nazionale davvero competitiva (il Canada è stato inserito all'interno del Torneo Preolimpico di Manila dove dovrà vedersela con la Francia) e che può vantare ben 12 giocatori nella NBA, più di qualsiasi altra nazione (USA esclusi, ovviamente). Inoltre i canadesi Trey Lyles, Dwight Powell e Andrew Wiggins saranno tra i protagonisti del World Team al BBVA Compass Rising Stars Challenge che andrà in scena sabato notte e che farà da antipasto alla parata di Stelle della notte seguente.
Il giocatore che ha accumulato il maggior numero di voti, raccogliendo le simpatie di milioni di appassionati, è stato Kobe Bryant, storica bandiera dei Los Anglese Lakers, giunto ormai al suo ultimo ballo. Nonostante negli ultimi anni, il numero 24 gialloviola sia stato ben lontano dal 'Black Mamba' che aveva dominato l'intera lega nel decennio scorso, quella di quest'anno sarà la sua 18esima convocazione consecutiva ad un All Star Game, nuovo record assoluto. La striscia del Mamba lo colloca però solo al secondo posto in termini di numero di convocazioni totali, visto che Kareem Abdul-Jabbar conduce a quota 19, una cifra che Bryant non potrà raggiungere (in passato abbiamo già assistito a ritiri e ritorni, perciò mai dire mai...). Bryant è anche il recordman assoluto per punti segnati all'All Star Game: 280. LeBron James è però determinato a sottrargli lo scettro, visto che insegue a quota 278 e con la possibilità di essere ancora a lungo protagoista.
La media più alta per punti segnati, spetta però a Kevin Durant che con i suoi 26.0 punti a partita guarda tutti dall'alto verso il basso. Ed ha motivo di sorridere per la sua prima convocazione all'All Star Game anche Kawhi Leonard. La stella degli Spurs, infatti, entra così a far parte di una ristretta cerchia di fenomeni, diventando il terzo giocatore nella storia della NBA ad essere stato nominato All-Star, Finals MVP e NBA Defensive Player of the Year. Gli altri due? Michael Jordan e Hakeem Olajuwon. Non credo servano ulteriori commenti... Non poteva di certo passare inosservato, inoltre, lo stratosferico cammino dei Golden State Warriors che per la prima volta da 40 anni a questa parte potranno vantare ben tre giocatori convocati per la kermesse: Stephen Curry, Draymond Green e Klay Thompson. Nell’All-Star Game 1976 i Warriors furono rappresentati da Rick Barry, Phil Smith e Jamaal Wilkes. Chiudiamo, infine, con la bella storia di Isaiah Thomas, al suo primo All-Star Game. La guardia dei Celtics era stata la 60° ed ultima chiamata al Draft del 2011. Dalle stalle, alle Stelle!