L’impero del basket: il racconto dei trionfi Olimpia degli anni ‘80
Arriva un nuovo libro dedicato agli appassionati di basket e dell’Olimpia Milano in particolare: L’impero del basket. Il racconto dei mitici anni ’80 della pallacanestro milanese, di quella squadra storica con Dan Peterson in panchina ed in campo campioni di livello assoluto come Mike D’Antoni, Dino Meneghin, Bob McAdoo, Joe Barry Carroll e tanti altri. Il libro, edito da Italica Edizioni, è stato scritto da Alessandro Ruta, ripercorrendo quelle stagioni attraverso i racconti dei giocatori e dirigenti dell’epoca, con curiosità e aneddoti.
Si parte dalla stagione 1984/85, anno in cui viene introdotto in Italia il tiro da 3 punti e, soprattutto, D’Antoni iniziò a giocare da italiano. L’Olimpia arrivava da una serie di beffarde sconfitte in finale, molto spesso per un punto o all’ultimo tiro, ma da quel campionato cambiò tutto: Milano iniziò a vincere e non si fermò più, sia in Italia che in Europa, anche quando coach Peterson lasciò la panchina a Franco Casalini.
Ovviamente la pallacanestro è il tema centrale del libro, ma non si parla solamente di canestri, perché quelle stagioni vengono ripercorse anche raccontando il capoluogo lombardo, con i cambiamenti di quegli anni. Come la storica nevicata del 1985 o come nacque la Milano ‘da bere’, anche in questo caso dopo lunghe chiacchierate con i sindaci ed i protagonisti in primo piano di quel periodo.