Sassari supera Reggio Emilia grazie ad un Jerome Dyson da urlo

La Dinamo Sassari reduce da 7 sconfitte consecutive tra campionato ed Eurolega supera al termine di un match equlibrato la Grissin Bon Reggio Emilia (87-74). Decisiva la prestazione di uno straordinario Jerome Dyson, autore di una prova da 25 punti, 10 rimbalzi e 9 assit per una strepitosa valutazione finale di 41. Così gli emiliani perdono la vetta della classifica e vengono staccati dalla coppia Milano-Venezia.
Sassari apre le danze con un canestro di Todic che dà il là alla pioggia di peluche dalle gradinate del PalaSerrdimigni. La difesa sarda legge bene le intenzioni della Grissin Bon e con un paio di recuperi vola subito sul 9-0 in un inizio che per gli ospiti appare sinistramente simile a quello di settimana scorsa contro Venezia. Il primo canestro reggiano porta la firma del grande ex, Drake Diener, che da 3 punti brucia la retina dei suoi vecchi canestri. La DInamo mostra grande fiducia, tirando con ottime percentuali dall'arco e complice un approccio non certo arcigno della difesa reggiana incrementa il proprio margine, toccando la doppia cifra di vantaggio (26-13). La Grissin Bon intensifica la propria difesa, costringendo Sassari a sporcare le proprie percentuali e sulle ali di Diener e Silins si riporta a contatto, portandosi addirittura sul -1 con la bomba di Amedeo Della Valle (32-31). Tra le fila dei padroni di casa si mette in proprio David Logan che con 6 punti in fila ridà benzina all'attacco di Sacchetti, costringendo Menetti ad interrompere la partita (40-31). Dyson con 14 punti è il top scorer della Dinamo ed i suoi liberi valgono il nuovo +10 per i padroni di casa (44-34). La tripla di Polonara prova a dare la scossa alla Grissin Bon, ma è il canestro di Sosa a mandare le squadre al risposo sul 48-39.
La gara riprende su ritmi indiavolati con gli attacchi che prevalgono nettamente sulle difese: Taylor segna un gioco da 3 punti a cui risponde la tripla di Formenti, seguita a ruota da un'altra tripla del numero 9 reggiano. La Grissin Bon si riporta a 6 lunghezze di svantaggio (55-49) prima che improvvisamente si spenga la luce per entrambe le squadre che non riescono più in alcun modo a trovare la via del canestro, sbagliando praticamente tutto nei 7 minuti successivi, chiudendo la terza frazione sul (59-51). Reggio Emilia si affida al talento del giovane Mussini che con la prima tripla della sua partita riporta la squadra di Menetti sul -3 (61-58), ma è sempre Dyson l'uomo della provvidenza in casa Dinamo che con un personalissimo parziale di 5-0 rispedisce indietro la Grissin Bon. La partita è però tutt'altro che chiusa e con il layup di Cinciarini gli ospiti tornano sul-1 con un contro-parziale di 0-7 che gela il PalaSerradimigni (66-65). Il finale di gara è però tutto di marca sassarese sempre sulle ali di un Jerome Dyson in giornata super e di uno Shane Lawal impressionante per presenza ed energia. Al PalaSerradimigni finisce 87-74 in favore della squadra di Meo Sacchetti.