Playoff 2015: Venezia domina gara 5 nonostante il blackout
Venezia fa suo il pivotal game tra le mura amiche per 89-67 nonostante il caldo insostenibile e il blackout che ha allungato considerevolmente l’intervallo. Nel terzo quarto arriva il break decisivo, dal quale Reggio non riesce più a riprendersi.
La GrissinBon si presenta al Taliercio per la gara cruciale della serie senza Lavrinovic e Mussini (stagione finita per lui), avendo un Cervi palesemente inadatto per il momento della stagione.
Come era preventivabile è la Reyer a iniziare con grande veemenza, ma qualche buona giocata di Cinciarini tiene in linea di galleggiamento i reggiani.
Peric comincia presto a mettere le mani sulla partita con giocate di estrema efficacia sia vicino che lontanto da canestro, mentre Stone propone tutto il suo talento con quattro assists già nel primo quarto.
Della Valle riesce a impattare bene e segnare subito quattro punti consecutivi per ricucire lo strappo, mentre Venezia potrebbe avere un margine maggiore se non tirasse sotto il 50% i liberi nel primo tempo con Viggiano che fa 1-4 in rapida successione.
Nonostante tutte le difficoltà Reggio va al riposto con solo cinque lunghezze da recuperare e coach Menetti può sorridere.
Nell’intervallo dobbiamo registrare l’ennesimo problema del basket italiano. Il Taliercio oltre che avere al suo interno un caldo equatoriale (in realtà come tutti gli altri palazzetti), ha dei problemi elettrici e così le luci si spengono. L’intervallo dura un’eternità con i giocatori pronti a iniziare il secondo tempo, mentre si fatica a vedere il canestro.
Nel momento in cui si può tornare sul parquet è Venezia con un 12-0 di parziale a dare una pesante spallata al match spingendo gli avversari sotto di 15 lunghezze. Peric e Goss sono gli artefici del break, propiziato anche da un notevole gioco da tre punti di Ress che mette il punto esclamativo al dominio sui due lati del campo degli amaranto.
Quando s’iscrive al match anche Jackson con due triple si fa notte fonda per Reggio, che arriva al massimo svantaggio di 20 punti con due liberi di Nelson, ricucendo solo a -17 sul suono della penultima sirena.
L’ultimo quarto vede il timido tentativo di rimonta della GrissinBon che con una situazione fisica e di roster in totale emergenza non è fisiologicamente in grado di rimettere in piedi una partita guidata dall’inizio alla fine da parte di Venezia. La Reyer avrà tra 48 ore il match point sulla racchetta al Pala Bigi, ma intanto si è assicurata la possibilità di giocarsi la gara 7 tra le mura amiche.