NBA: Jackson, "Con il triangolo, Anthony diventerà un giocatore migliore"

Dopo aver convertito Jordan e Bryant, Phil Jackson è convinto che il suo schema principe potrà migliorare anche Carmelo
25.09.2014 07:57 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
NBA: Jackson, "Con il triangolo, Anthony diventerà un giocatore migliore"
© foto di Rich Kane/Icon SMI AG ALDO LIVER

Dopo che nel suo libro "Eleven rings" Phil Jackson ha spiegato i vari modi che ha utilizzato per convertire all'attacco triangolo sia Michael Jordan che Kobe Bryant, ora si appresta ad intraprendere la stessa strada con Carmelo Anthony.
Dopo avergli allungato un'estensione contrattuale da 124 milioni di dollari, Jackson in un'intervista ha parlato di come la sua logica di pallacanestro migliorerà la qualità di quella di Carmelo.
"Questo attacco lo aiuterà a diventare un passatore, un rimbalzista e a segnare dalle posizioni a lui più congeniali senza fare la fatica che faceva prima. Lui stesso ci ha chiesto di non essere l'unico a dover portare il peso dell'attacco e per questo ha bisogno di aiuto. Questo tipo di gioco glielo darà."

Melo ha intrapreso una dieta che gli permetterà di essere molto più mobile e veloce, ma l'obiettivo è anche quello di renderlo molto più uno spot-up shooter, cosa in cui eccelle, sfruttando anche la presenza di due armi offensive come JR Smith e Amar'e Stoudemire in post. Il triangolo è basato sulla perfetta sincronia di tutti i giocatori e non importa se si chiamino o meno Anthony, tutti devono andare nella stessa direzione e leggere le difese. Questo potrebbe portare Carmelo a migliorare ancora e fare il passo definitivo verso la possibilità di provare a vincere un titolo.