Miami Heat: i segreti della maglia nera black tie

La nuova maglia black tie dei Miami Heat con una curiosa novità
25.01.2015 05:50 di  Sergio Cerbone   vedi letture
Fonte: http://www.amalamaglia.it/
Dwayne Wade con la black tie
Dwayne Wade con la black tie
© foto di Nba.com

Il 20 gennaio contro gli Oklahoma City Thunder, i Miami Heat hanno giocato indossando per la prima volta la nuova maglia Black tie con una grossa novità.

Il termine “Black tie” su un invito a una serata, prevede per gli anglosassoni un dress-code quasi formale per la sera, con l’obbligo di vestire lo smoking: da qui il nome Black tie.

La creatività dei designer Adidas, sponsor tecnico di tutta la Nba, ha puntato su una maglia nera con inserti bianchi ai lati sia della canotta che dei pantaloncini. Lo scollo è a “osso di pollo” con profilo bianco come anche lettering e numbering frontali e posteriori.

La verrà novità però, non è la somiglianza allo smoking del completo dei Miami Heat e nemmeno la maglia elegante (con il nero non si sbaglia mai nelle situazioni formali). Il punto sono le strisce bianche disegnate sulle spalline della canotta (foto sotto).

L'Nba punta a introdurre gli sponsor sulle maglie da gioco, per coprire gli alti costi della lega e la maggioranza dei proprietari delle franchigie sono d’accordo. Finora nessuna divisa Nba aveva mai visto uno sponsor.

La strategia morbida della Nba, confermata anche dal nuovo commissioner Adam Silver, è quella di introdurre con “delicatezza” gli sponsor sulle maglie. E questo sulla black tie degli Heat, non è che un primo assaggio. I tifosi, che già si erano mobilitati per fermare l'iniziativa, come l'avranno presa?