E' Alvin Gentry il nuovo head coach dei New Orleans Pelicans

Il punto sulla panchina dei New Orleans Pelicans: è Alvin generi il nuovo capo-allenatore.
31.05.2015 12:40 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Alvin Gentry
Alvin Gentry
© foto di Twitter Sports Center

Prosegue il valzer delle panchine in NBA. Dopo la notizia dell'accordo tra gli Orlando Magic e Scott Skiles, e le indiscrezioni relative a Fred Hoiger per i Chicago Bulls, oggi è il turno dei New Orleans Pelicans di annunciare il prossimo head coach. La squadra della Louisiana ha infatti trovato un accordo con l'attuale assistente allenatore di Steve Kerr ai Golden State Warriors, Alvin Gentry, per i prossimi 4 anni. 

Gentry, 60 anni, ha già ricoperto il ruolo di capo-allenatore in passato, accumulando 12 anni di esperienza tra Miami, Detroit, Los Angeles (sponda Clippers) e Phoenix e può vantare un record di poco negativo di 335 vittorie e 370 sconfitte. Gentry finirà la stagione come assistente allenatore dei Golden State Warriors prima di assumere il suo nuovo incarico. Il motivo per cui la dirigenza dei Pelicans ha deciso di affidarsi all'ex allenatore dei Suns, piuttosto che a Jaff Van Gundy o Tom Thibodeau, altri due seri candidati alla panchina, è quello di cercare di infondere la propria conoscenza del basket offensivo in un sistema come quello dei Pellicani, troppo legato ai movimenti ed alle giocate di Anthony Davis. Gentry prenderà il posto di Monty Williams, che ha ottenuto nella propria carriera un record di 173-221 prima di essere licenziato nella giornata di venerdì.

"Io sono davvero felice per Alvin e gli auguro solo il meglio per la sua nuova sfida. Lui ha avuto un impatto importantissimo per il nostro modo di giocare e di fare pallacanestro in questa stagione ed è stato di grande aiuto anche per la mia crescita come coach", le parole di Steve Kerr che ora dovrà rimpiazzare la pesante assenza lasciata dalla partenza di Gentry con un nuovo assistente allenatore.