Primo approccio con il PalaAlpitour per l’Italia, il dubbio è Belinelli

Ormai l’attesa è quasi finita ed oggi, per la prima volta, l’Italia ha preso contatto con il PalaAlpitour di Torino, l’impianto dove da lunedì a sabato sarà in palio il biglietto per Rio de Janeiro. La formazione di Messina si è allenata nel primo pomeriggio e ripeterà la seduta anche all’ora di pranzo di domani (dalle 12 alle 13.30), sempre a porte chiuse. Sarà l’occasione per sistemare gli ultimi dettagli da parte del ct, prima del debutto di lunedì sera (ore 21) contro la Tunisia, partita subito assolutamente da non sbagliare, per ipotecare la qualificazione alle semifinali.
Tutta la squadra si è allenata, compreso un Marco Belinelli con la maschera ed è proprio legato al bolognese il dubbio che si trascinerà nel corso delle prossime ore. L’ipotesi più probabile è una sua presenza a partire dalla seconda partita contro la Croazia, dopo la frattura dell’osso mascellare nella penultima amichevole, però il giocatore non si è voluto sbilanciare e le sue condizioni saranno valutate giorno dopo giorno per vedere quando potrà essere a disposizione. Senza escludere un recupero lampo, per permettergli di scendere sul parquet già dal primo impegno torinese.
Probabilmente sapremo qualcosa di più certo domani pomeriggio, quando Ettore Messina terrà la classica conferenza stampa della vigilia, assieme a capitan Gigi Datome. Gli altri azzurri stanno bene e sono carichi, con la voglia di chiudere questa preparazione e fare sul serio, per provare a riportare l’Italia alle Olimpiadi, dove manchiamo dall’ormai lontano 2004, quando venne conquistato lo storico argento. Un podio non così impossibile a Rio 2016, in caso di qualificazione. Ma ora ci sono solo le quattro partite per raggiungere l’obiettivo, poi ci sarà tempo per sognare.