TBL Turchia: Galatasaray in vetta, il Fener stende il Pinar e Datome c’è

Il punto sul campionato turco, giunto alla settima giornata
24.11.2015 16:01 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
TBL Turchia: Galatasaray in vetta, il Fener stende il Pinar e Datome c’è
© foto di Foto TBL

Si ribaltano un po’ le carte in vetta alla classifica della TBL turca, con le grandi che iniziano a stabilizzarsi nelle posizioni di vertice. Il big match della giornata era certamente quello tra il Fenerbahce e la capolista Pinar Karsiyaka: la formazione di Obradovic ha dominato il confronto, spaccando in due la gara nel terzo periodo e chiudendo con 22 punti di vantaggio. Grande prova per il nostro Gigi Datome (17 punti con 6/7 dal campo), così come c’è un decisivo Jan Vesely (20 con 6/6 al tiro), mentre i campioni in carica pagano la sofferenza a rimbalzo (36-20).

Il Pinar viene così raggiunto al comando della graduatoria dal Galatasaray, che ha piazzato un importante colpo esterno, andando a vincere sul difficile campo del Darussafaka Dogus. Cinque uomini in doppia cifra, con l’ex canturino Vladimir Micov a quota 25 punti e McCollum a 22, per gli ospiti, che hanno piazzato il break decisivo al rientro dagli spogliatoi e difeso il prezioso vantaggio nel periodo finale. Tra le big, c’è da segnalare anche la comoda vittoria dell’Anadolu Efes sul Turk Telekom Ankara, con 39-13 di parziale nel primo periodo e 25 punti di Korkmaz.

La sorpresa sinora della stagione prosegue ad essere il Muratbey Usak, unica formazione ad aver subito una sola sconfitta, ma non al comando della classifica per aver giocato una partita in meno. Questa settimana ha avuto la meglio sul Demir, riparando nei due quarti centrali, ad un inizio piuttosto complicato. Paul Harris Jr. ha guidato i suoi con 21 punti e 10 rimbalzi, in un match in cui i padroni di casa hanno realizzato 10 triple. Continua a soffrire, invece, il Banvit Bandirma (3-3), questa settimana battuto in volata sul campo del non irresistibile Ted Ankara.

I risultati della settima giornata:

Royal Gaziantep-Besiktas Istanbul 80-78
Ted Ankara-Banvit Bandirma 101-99
Trazbonspor-BBSK Istanbul 87-65
Muratbey Usak-Demir 79-70
Torku Konya-Akin Yesilgiresun 76-81
Fenerbahce Istanbul-Pinar Karsiyaka 104-82
Anadoul Efes Istanbul-Turk Telekom Ankara 87-77
Darussafaka Dogus-Galatasaray Istanbul 76-83

CLASSIFICA: Galatasaray, Pinar 12; Fenerbahce, Usak *, Darussafaka, Besiktas 11; Efes *, Gaziantep 10; Ted Ankara, Akin *, Banvit *, Torku *, Demir *, Trazbonspor 9; Turk Telekom *, BBSK * 7.

* una partita in meno