Pesaro attivissima in entrata e in uscita, Torino ufficializza Cuccarolo

La situazione di classifica della Vuelle Pesaro è di quelle che preoccupano. La compagine marchigiana, infatti, si trova al penultimo posto in graduatoria insieme con la Openjobmetis Varese a sole due lunghezze di vantaggio nei confronti della Vanoli Cremona fanalino di coda. Inevitabilmente, dunque, la Consultinvest dovrà intervenire sul mercato per cercare di rinforzare il proprio roster in vista della seconda, delicatissima, parte di stagione. Oltre al mercato in entrata, però, Pesaro sta tenendo sotto osservazione anche la situazione che riguarda Donatas Zavakas, sempre più a rischio taglio. Il suo posto potrebbe essere occupato da Dionte Christmas, visto alla Montepaschi Siena qualche anno fa. Lo statunitense, attualmente, milita tra le fila dei Delaware 87ers dove viaggia a 15.4 punti di media, 3.4 rimbalzi e 3.2 assist.
E' ufficiale e definito, invece, lo scambio tra Abdel Fall e Gino Cuccarolo. Il primo si è trasferito ad Udine alla ricerca di un minutaggio maggiore, mentre il secondo porterà la propria esperienza, i propri chili ed i propri centimetri in Piemonte per provare a condurre l'Auxilium in zona playoff. L'accordo verrà formalizzato solo la prossima settimana. Soddisfatto per il buon esito della trattativa si è detto anche il coach di Udine, Lino Lardo: "Fall è un giocatore con un buon bagaglio di esperienza in A2 e conosce bene il campionato grazie ai suoi trascorsi a Casale Monferrato. Molto atletico, gioca sempre con grande intensità difensiva ed energia e sono convinto che si possa inserire bene nei nostri giochi d’attacco. Abbiamo fatto questa scelta perché crediamo che le caratteristiche tecniche e la giovane età di Fall si sposino bene con la conformazione del nostro gruppo", le sue parole.
Non solo mercato, però, perché nel weekend a parlare sarà soprattutto il campo. Tra i match più interessanti ci sarà il confronto tra l'Aquila Trento e la Reyer Venezia, da molti considerata l'unica vera anti-Milano. "Trento è una squadra che sicuramente ha cambiato marcia e faccia, perché ha inserito un giocatore nuovo, anche se era già stato a Trento, che è Sutton - assicura Walter De Raffaele in conferenza stampa -. Mi aspetto una partita, per caratteristiche di Trento, giocata ad alto ritmo, una partita molto fisica, come sono loro e come sono sempre stati, e quindi sarà molto importante secondo me il controllo dei rimbalzi, da parte di tutti, e la capacità di capire il ritmo all’interno della stessa partita, perché sarà questa una delle chiavi".