Fortitudo su Daniel, Brown-Trento? Le idee di Pesaro, Pistoia e Brindisi

Le ultime news di basketmercato: il lungo verso il ritorno a Bologna, nuovo obiettivo per l’Aquila. Si muovono anche le altre tre squadre, Triche va in Turchia.
02.07.2019 15:49 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Ed Daniel in maglia Fortitudo
Ed Daniel in maglia Fortitudo
© foto di Foto Twitter

Tanti nuovi rumors di basketmercato oggi per le squadre di Serie A. Partiamo da Bologna, dove la Fortitudo sarebbe vicina al ritorno sotto le due torri di Ed Daniel, secondo Stadio: al giocatore sarebbe stato proposto un ruolo da vice di un lungo straniero non meglio indicato. Sfuma invece quello che era stato indicato come obiettivo della “Effe”: Brandon Triche lascia Capo d’Orlando e approda in Turchia, al Pinar Karsiyaka con cui ha firmato un contratto annuale con opzione sul secondo anno.

Il Corriere del Trentino riporta di un nome alternativo all’obiettivo James Blackmon per l’Aquila Trento: si tratta di Rion Brown, esterno americano nell’ultima stagione in Grecia con il Promitheas, con cui ha ben figurato in Champions League (16.3 punti di media nella competizione FIBA); per il giocatore il valore aggiunto dovrebbe essere la presenza in Eurocup della squadra di Brienza. Coppa in cui ci sarà anche Venezia, con il Corriere del Veneto che ha confermato  come né Austin Daye né la Reyer siano usciti dal contratto sfruttando l’escape che scadeva domenica, confermando l’intenzione di proseguire il rapporto. È invece uscito dal contratto William Mosley, che lascia Trieste dopo una stagione.

Nuovo obiettivo in cabina di regia per la Vuelle Pesaro: la Gazzetta di Reggio indica in Federico Mussini un giocatore d’interesse per i marchigiani, anche se la distanza tra domanda e offerta sarebbe ancora molto ampia. Accordo in vista secondo Sportando invece tra Pistoia e Tommaso Guariglia, con il lungo ex Agrigento che in un primo luogo sembrava destinato ad Avellino; per i toscani, secondo La Nazione, nomi d’attualità sono anche quelli di Gabe York (AEK Atene), Kruize Pinkins (liberatosi da Casale Monferrato) e Raphael Putney, ex Caserta nell’ultimo anno in G-League. È invece in standby Brindisi, che aspetta le risposte di Brown e Moraschini: il primo ha molto mercato all’estero, come indicato dal Corriere dello Sport Puglia, mentre l’azzurro in un’intervista a Sky ha ammesso di valutare squadre che “mi permettano uno step superiore”. Sembra lontana l’idea di permanenza in Puglia, con i nomi di Milano e Virtus Bologna che restano d’attualità.