ESCLUSIVA - Melli: "Se il buongiorno si vede dal mattino..."
Uno dei veterani del gruppo biancorosso è Nicolò Melli. Il reggiano è ormai giunto alla sua quinta stagione all’Olimpia Milano, con un intervallo di qualche mese a Pesaro nel 2011, e finalmente lo scorso anno è riuscito a concludere con la grande gioia dello scudetto, dopo una stagione di grande crescita anche personale. Dopo essere stato operato in estate, ora è tornato a lavorare in gruppo ed è pronto per la nuova annata: Basketissimo l’ha intervistato per conoscere le sue sensazioni.
Hai iniziato il lavoro in gruppo, come ti senti?
“Sono contento, la riabilitazione è andata bene. Bisogna avere ancora un occhio di riguardo sul ginocchio, è passato un mese e mezzo dall’operazione, però direi bene”.
Pur non avendo potuto allenarti con i compagni, hai vissuto i 10 giorni di ritiro a Bormio. Quali sono le tue prime impressioni sulla nuova EA7-Emporio Armani?
“E’ una squadra bella, si sta bene insieme. Poi è ovvio che ora è tutto semplice, perché non conta nulla e se perdi un’amichevole ti dispiace, ma non hai perso alcun punto. Però se il buongiorno si vede dal mattino, siamo a buon punto”.
Quali differenze hai notato con l’anno scorso?
“C’è più serenità, però più consapevolezza e responsabilità. Non abbiamo finito qua, non sarà semplice confermarci, però c’è entusiasmo e grande partecipazione dei tifosi”.
Appunto, parlando dei tifosi, è stato appena battuto il record storico di abbonamenti, dei tempi dell’Olimpia di D’Antoni e Meneghin. Come avete accolto in squadra questa notizia?
“E’ bello. Sappiamo di aver fatto qualcosa di speciale, speriamo di poterlo replicare, perché diventerebbe unico”.
Poi c’è l’Eurolega. Lo scorso anno siete usciti ad un passo dalle Final Four, in questa stagione c’è voglia di centrare questo obiettivo
“Lo scorso anno ci chiedevano lo scudetto, quest’anno l’Eurolega… Non è facile, però noi andiamo in palestra tutti i giorni per poter vincere, sia in campionato che in campo europeo. Abbiamo un girone tostissimo, ma è bello poter affrontare queste sfide”.
Nel tuo ruolo è arrivato Linas Kleiza, potenzialmente uno dei migliori giocatori a livello europeo: che spazio credi di poter avere in questa stagione?
“Si vedrà nel corso dell’anno, quando inizieremo ad allenarci insieme. Vedremo come vorrà impostare la squadra l’allenatore, però credo che qualcosa che ho fatto l’anno scorso valga. Non credo di partire da zero, poi bisogna guadagnarsi tutto in settimana con il lavoro, ma credo troveremo un equilibrio che vada bene a tutti”.