FIBA: le nuove regole in vigore dal prossimo 1 ottobre
Si avvicina il 1° ottobre, data in cui entreranno in vigore alcune modifiche al regolamento del basket, nelle competizioni internazionali (ovviamente esclusa l'NBA), dopo l'approvazione del Board della Fiba. Eccole nel dettaglio:
Semicerchio - Per proteggere di più chi attacca, le linee del semicerchio davanti al canestro (all'interno del quale non è mai sfondamento) faranno parte dell'area dove non viene fischiato fallo all'attaccante.
Timeout - Per evitare l'eccessivo numero di timeout verso la fine della gara, ogni squadra avrà garantiti: 2 timeout nei primi 20', 3 timeout durante gli ultimi 20' con un massimo di 2 negli ultimi 2'. Se si andrà al supplementare, gli allenatori avranno un ulteriore timeout.
24 secondi - Per velocizzare il gioco e permettere più attacchi/tiri, a seguito di un rimbalzo offensivo dopo un tiro o dopo un tiro libero, il cronometro dei 24" verrà portato a 14".
Fallo tecnico/1 - Essendo l'attuale fallo tecnico considerato troppo punitivo (2 liberi e rimessa), la nuova regola prevederà un solo tiro libero seguito da:
a) una rimessa da centrocampo sul lato opposto al tavolo dei segnapunti;
b) una palla a due a metà campo all'inizio del successivo quarto di gioco (se il tecnico arriva a tempo scaduto)
Fallo Tecnico/2 - Per essere più severi con i giocatori che tengono un comportamento antisportivo, verrà espulso il giocatore che viene punito con due falli tecnici.