Tony Mitchell MVP del campionato, Fontecchio miglior giovane

Assegnati gli awards anche per la Serie A: vincono anche Buscaglia e Trainotti
08.05.2015 10:17 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Tony Mitchell
TUTTOmercatoWEB.com
Tony Mitchell
© foto di Vitez/Ag. Aldo Liverani

Come nell'NBA ed in Eurolega, anche in Italia è tempo di awards di fine stagione: la Legabasket ha annunciato i migliori del campionato, attribuiti da una giuria di giornalisti specializzati, allenatori, general manager e capitani delle 16 squadre della Serie A. L’MVP del campionato è Tony Mitchell: il trascinatore della Dolomiti Energia Trento ha ricevuto 118 voti, precedendo il milanese Samardo Samuels (48) ed il veneziano Hrvoje Peric (47).

L’americano ha guidato la neopromossa ad una stagione strepitosa, con la qualificazione ai playoff ed all’attuale quarto posto, da confermare nel corso dell’ultima giornata. E’ il miglior marcatore del campionato con 20.7 punti (42.9% da 2, 34.1% da 3), a cui ha anche aggiunto 5.2 rimbalzi e 2.3 assist a partita, per una valutazione media di 17.3 punti. Sono della squadra trentina anche il miglior allenatore ed il miglior dirigente: Maurizio Buscaglia ha ottenuto 183 voti e si è classificato davanti a Recalcati, mentre il dg Salvatore Trainotti ha chiuso a 170 voti, davanti a Casarin.

Nel testa a testa per il titolo di miglior Under 22 della stagione regolare, invece, Simone Fontecchio della Granarolo Bologna l’ha spuntata su Amedeo Della Valle della Grissin Bon Reggio Emilia totalizzando 162 voti contro i 141 del reggiano, seguito a ruota dal suo compagno di squadra Federico Mussini che ha totalizzato 84 preferenze. Il giovane della Virtus Bologna succede così, nell’albo d’oro, ad Alessandro Gentile. I premi verranno consegnati lunedì prossimo a Roma.