Serie A: Hayes lancia Cremona, Reggio Emilia va ko
Sorpresa al PalaBigi: la Vanoli Cremona passa a Reggio Emilia (70-69) e si porta via i primi due punti in classifica. Una partita equilibrata, sempre giocata punto a punto, anche se non particolarmente bella, con numerosi errori e palle perse da ambo le parti. Dopo un allungo interno sul +8 in avvio di quarto periodo, alla fine è risultato decisivo Hayes (13 punti e 7/7 ai liberi), con i canestri della rimonta e del vantaggio, poi Kaukenas non trova il canestro nel tiro della vittoria allo scadere. Tra i lombardi bene anche Clark (21), mentre alla Grissin Bon non bastano i 14 di Cinciarini.
Escluso un iniziale +6 interno, firmato dall’unico momento importante di Ksistof Lavrinovic, la partita vive sempre sul filo dell’equilibrio, con le due squadre con al massimo due o tre punti di distacco da una parte o dall’altra. La Vanoli prova a fare un mini allungo, con un 5-0 in avvio di ripresa, fallendo con Ferguson il +8, ma subito ripreso dai padroni di casa, con un Della Valle protagonista. L’allungo importante arriva nel quarto periodo, quando la Grissin Bon scappa sul +8 (58-50 al 32’), con Mussini grande protagonista, con tripla e canestro in penetrazione.
La Vanoli però non molla e si riavvicina, soprattutto con Clark ed i tiri liberi di Hayes, ritornando a -1 (66-65) a poco più di un minuto dalla fine. Kaukenas inventa per Cervi, ma è ancora il play degli ospiti a firmare la parità con un gioco da 3 punti a -42”. Cinciarini riporta avanti i suoi con un libero, una palla persa per parte ed in contropiede c’è ancora Hayes a segnare il clamoroso sorpasso esterno a 9” dalla sirena finale. L’ultima palla è di Reggio, ma il tiro di Kaukenas si ferma sul ferro e Cremona fa il grande colpo, mentre le assenze della Grissin Bon si sono fatte sentire.