Nessuna decisione sui diritti tv, le date della stagione 2015/16
L’attesa decisione sui diritti tv per le prossime tre stagioni non c’è stata. L’Assemblea di Lega, infatti, ha “analizzato le offerte” arrivate da Rai e Gazzetta TV e queste “saranno oggetto di ulteriore approfondimento con i soggetti che le hanno presentate, in vista della riapertura di una ulteriore fase di trattativa privata con gli operatori interessati”. Dunque nessun annuncio ufficiale, a questo punto probabilmente rinviato alla prossima assemblea del 31 luglio, ma pare una chiara indicazione verso la conferma della soluzione dell’ultima stagione, cioè sul chiaro e non su Sky.
Tra le altre decisioni importanti c’era quella sulle squadre partecipanti alla prossima massima serie: la Legabasket ha ratificato la “permanenza alla stessa Lega dei club aventi diritto al termine della stagione 2014-15 e l’ammissione della società neopromossa dalla Lega Gold, Auxilium Pallacanestro Torino” e, dunque, dopo l’annuncio dell’iscrizione e del pagamento effettuato, ci sarà ufficialmente ancora anche la Virtus Roma tra le formazioni della Serie A 2015/16. Una buona notizia per tutto il movimento, che non perde la squadra della Capitale.
Infine, sono state annunciate le date per la prossima stagione: le due semifinali di Supercoppa Italiana saranno Sassari-Reggio Emilia e Milano-Venezia (sabato 26 settembre a Torino, con la finale il giorno dopo), mentre la stagione regolare di Serie A inizierà il 4 ottobre e si concluderà il 30 aprile. Confermato il format dei playoff (quarti a 5 gare, semifinali e finale a 7), mentre l’All Star Game si giocherà il 10 gennaio e la Final Eight di Coppa Italia dal 19 al 21 febbraio. Ancora da definire le sedi di quest’ultime due competizioni.