L'Acqua Vitasnella piega Cremona e la stacca in classifica
L'Acqua Vitasnella Cantù riprende il discorso da dove lo aveva interrotto nel derby contro Milano e supera la Vanoli Cremona 79-76 centrando un successo fondamentale in ottica playoff. Per gli uomini di Pino Sacripanti si tratta della W numero 13 in stagione regolare che consente ai brianzoli di staccare il gruppone fermo a 24 punti e di agganciare la Granarolo Bologna a quota 26.
La sfida del PalaDesio si apre subito su ritmi molto elevati con le due squadre che si affrontano a viso aperto senza alcun timore: tra i più attivi c'è DeQuan Jones autore di 6 dei primi otto punti dei padroni di casa. Il ritmo e le percentuali si abbassano drasticamente ma l'ingresso di Metta World Peace risveglia l'attacco brianzolo, prima che l'attivissimo Mian ricacci indietro gli uomini di Pino Sacripanti. L'Acqua Vitasnella aumenta la propria intensità difensiva e complice le tante palle perse della Vanoli ed un fallo antisportivo di Daniel firma un parzialone di 11-0 che costringe Pancotto al time-out. La strigliata non serve per arginare il ciclone in maglia oro che approfitta della rottura prolungata di una Cremona sotto choc per incrementare ulteriormente il proprio bottino fino al rocambolesco 16-0. A fermare l'emorragia ospite ci pensa Luca Vitali, ma sono ancora una volta Gentile e DJO a chiudere in crescendo per il 42-30 con cui si va all'intervallo.
Il canovaccio tattico della gara non cambia alla ripresa del gioco con Cantù che sfrutta la propria fisicità per aggredire il canestro e Cremona che prova a colpire dalla media con le realizzazioni di Hayes e Clark finalmente presenti anima e corpo nella partita. Il tecnico a Daniel costringe Pancotto a rinucniare al centro cremonese ma un sontuoso Cameron Clark riesce a tenere gli ospiti a contatto con le sue sfuriate in contropiede (61-53). Metta World Peace si tuffa su ogni pallone, rischiando anche l'infortunio in uno scontro con i led luminosi a bordocampo, ma la sua energia non serve ad interrompere la rimonta ospite (61-57). Nell'ultima frazione di gioco la maggiore intensità dei padroni di casa è ciò che fa la differenza in una sfida tiratissima e giocata sul filo dei nervi. Cantù riesce a mantenere la testa della corsa rispondendo colpo su colpo ai numerosi tentativi della Vanoli di riacciuffare il pareggio: le basse percentuali dal campo, le tante palle perse degli ospiti ed il dominio sotto i tabelloni dei brianzoli consentono agli uomini di Pino Sacripanti di cogliere un successo fondamentale in ottica playoff. Al PalaDesio finisce 79-76.