Incredibile rimonta: Pesaro batte Roma e si sblocca in classifica

La formazione marchigiana va sotto di 18 punti e rimonta, trovando il successo in volata
08.11.2014 22:35 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Anthony Myles
Anthony Myles
© foto di Liverani

Sotto di 18 punti, con il miglior giocatore espulso, la Consultinvest Pesaro compie l’impresa e batte l’Acea Roma (89-87), conquistando così i primi due punti del suo campionato. L’eroe della partita è Anthony Myles, con 27 punti e tutti i canestri decisivi per la rimonta ed il sorpasso, ma c’è anche lo zampino di un Raspino freddo ai liberi ed un Musso preciso dall’arco. I capitolini giocano un primo tempo perfetto, con l’ex Stipcevic sugli scudi, poi si spengono nel secondo, perdendo fluidità e sbagliando i liberi decisivi nel finale con Jones

L’inizio positivo dei padroni di casa dura un paio di minuti, poi i capitolini iniziano a prendere in mano il confronto e trovano il primo importante allungo nel finale di primo quarto: 5 liberi di Stipcevic, la tripla di Sandri e la schiacciata in contropiede di Gibson. L’Adriatic Arena fischia al primo mini intervallo, con i marchigiani già a -13, e l’allungo ospite prosegue, arrivando fino al 17-34 all’11’, con altre banali perse per Pesaro. Ross si sblocca però, dopo due canestri di fila, prende un tecnico e deve andare in panchina, avendo già raggiunto quota 3 falli.

L’ex Stipcevic continua la sua grande gara e firma il massimo vantaggio sul 27-45, con altri due canestri pesanti. I padroni di casa si scuotono a cavallo dell’intervallo lungo, grazie alla coppia Reddic-Myles, e tornano nel match (43-51 al 23’). L’ambiente si scalda, quando Ross prende il secondo tecnico e viene espulso, però la Vuelle reagisce di carattere ed arriva a -6, ancora grazie all’ex Rider University. E’ De Zeeuw a ridare la doppia cifra di vantaggio ai suoi, con 8 punti in fila, ma Roma ha perso la fluidità del primo tempo.

Un ennesimo tecnico ai padroni di casa, questa volta al tecnico Dell’Agnello, fa infuriare la folla, ma compatta i marchigiani. La clamorosa rimonta si concretizza a metà ultimo periodo: triple in serie di Myles, Raspino e Musso, poi è ancora il miglior giocatore del confronto a firmare l’incredibile sorpasso, a 4’ dalla fine, con un gioco da 3 punti (77-76). Pesaro spreca un paio di occasioni per allungare ed è Jones a ridare fiato ai suoi, con cinque liberi in fila, però Reddic pareggia a 1’ dalla fine. Myles fa esaltare l’Adriatic Arena, Raspino è preciso dalla lunetta, Jones sbaglia i liberi del supplementare e la Vuelle si sblocca.