I numeri: Reggio da record; Anosike-Owens, precisione a confronto

Un po' di statistiche verso l'ottava giornata di Serie A
28.11.2014 14:54 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
I numeri: Reggio da record; Anosike-Owens, precisione a confronto
© foto di Alessia Doniselli

Mentre stasera tocca alle nostre due italiane in Eurolega, tutte le altre squadre stanno preparando l’ottava giornata di Serie A. Non ci sono scontri al vertice, anche se il programma prevede una grande classica come Milano-Pesaro. Le due squadre si giocarono scudetti e serie infuocate di playoff negli anni ’80, mentre ora difficilmente sarà una sfida equilibrata: i lombardi non perdono lo scontro diretto dal 6 giugno 2012 e bisogna andare indietro di oltre 10 anni (25 gennaio 2004) per l’ultimo successo marchigiano al Forum.

Il confronto più interessante del turno è probabilmente il derby emiliano tra Bologna e Reggio Emilia, con la capolista che proverà a replicare il successo ottenuto l’anno scorso esattamente il 30 novembre, ma a campi invertiti. La squadra di Menetti sta disputando un grande campionato ed è certificato anche dalle cifre: è la miglior squadra nella percentuale da 3 punti, assist, rimbalzi difensivi, falli subiti e valutazione. Nella Granarolo, invece, c’è il giocatore con la peggior percentuale da 2 punti: è Gilchrist con appena il 37.2% (16/43).

La precisione al tiro, invece, è il marchio di fabbrica di Oderah Anosike e Josh Owens: i due giocatori sono i migliori per percentuale di tutto il campionato, rispettivamente 69.5% e 60.5%, e si troveranno di fronte in Avellino-Trento. Tra gli altri numeri di questo turno, troviamo Varese a caccia di un successo, dopo cinque sconfitte consecutive, mentre Rok Stipcevic (Roma) e Brian Sacchetti (Sassari) sono a 18 punti dal traguardo del 1.000 punti in A, mentre Luca Vitali (Cremona) a -17 da quota 2.000.