Finale 2015: Reggio per il bis, Sassari vuol cambiare faccia
La netta vittoria di Reggio Emilia nella gara d’apertura è già storia ed oggi per le due finaliste è già tempo di tornare in campo, per la seconda sfida tricolore (ore 20.45, diretta Rai Sport 1). Un episodio che potrà dire molto su questa finale tra debuttanti: la Grissin Bon cerca il 2-0 per mantenere il fattore campo ed essere già a metà dell’opera, la Dinamo Sassari deve dare una risposta a quanto visto in gara 1 e presentarsi sul parquet del PalaBigi con una faccia completamente diversa, dopo la strigliata di coach Sacchetti.
C’è una novità: la formazione sarda ritrova Shane Lawal, dopo la squalifica di gara 1 e sarà certamente un punto importante per gli ospiti. I disastri combinati dalla coppia Kadji-Mbodj hanno mostrato (anche se non c’era particolare bisogno) quanto sia fondamentale il nigeriano per il gioco biancoblu: sia per la reattività difensiva e la capacità di conquistare rimbalzi (42-32 per Reggio in gara 1) sia per la possibilità di dare un punto di riferimento vicino a canestro, evitando ai playmaker del Banco di dover andare sempre e solo al ferro o tirare da 3 punti, per provare a creare qualcosa.
Dall’altra parte, la squadra di Menetti dovrà scendere sul parquet con la stessa intensità e carica di gara 1, consapevole che non sarà tutto così facile come domenica sera. Trovare nuovamente percentuali importanti dall’arco con il trio Polonara-Silins-Lavrinovic sarà ancora una chiave per aprire la scatola, così come sperare in un Kaukenas, uscito dolorante da gara 1, non provato dai 32 minuti giocati due giorni fa. Troppo importante poter mettere sul parquet l’esperienza dei due lituani nei momenti chiave della partita.