Feldeine e Johnson-Odom spingono Cantù, primo ko per Sassari
Concluso l'anticipo della quinta giornata di Serie A che ha visto una coriacea Consultinvest Pesaro superare in rimonta l'Acea Roma con il punteggio di 89-87, scendono in campo le altre squadre impegnate negli incontri delle 18:15.
Il Banco di Sardegna Sassari, prima della classe dopo le prime quattro giornate di Serie A, unica ancora a punteggio pieno, è di scena al Pianella di Cantù, contro i padroni di casa dell'Acquavitasnella, reduci dal bel successo sulla Virtus Bologna di settimana scorsa. L'inizio di partita è tutto marcato Darius Jhonson-Odom che segna i primi 11 punti dell'incontro lanciando il primo mini-allungo dei padroni di casa (11-4). Sassari fatica a trovare ritmo in attacco e Sacchetti prova ad affidarsi alla panchina. Con i canestri di Sosa e Todic si interrompe il parziale canturino e si chiude la prima frazione sul 21-13. Il secondo quarto si apre ancora nel segno dei padroni di casa che si affidano alla propria difesa fisica chiudendo la via del canestro al Banco di Sardegna e colpendo in contropiede con Abass e Gentile (28-17). Sacchetti rimette Logan nella mischia ed il numero 3, in coppia con Dyson, firma il controperizie di 0-10 che riporta gli ospiti sul -1 (28-27). Feldeine con 5 punti in fila interrompe la striscia ospite, ma la tripla di Sacchetti ed il gioco da 3 punti di Dyson riportano gli ospiti a contatto mandando le squadre al riposo sul 37-34.
Le squadre rientrano sul parquet faticando a trovare ritmo in attacco ma è Cantù a gestire meglio il pallone colpendo in contropiede con le sfuriate di Feldeine (43-38). Sassari si affida al tiro da fuori, ma la fisicità di Williams sotto canestro e le triple di Gentile e Abass, permettono ai padroni di casa di aumentare il proprio vantaggio (55-43). Sassari sale di colpi in difesa e inizia a trovare canestri facili nel pitturato con Lawal e Sanders chiudendo la terza frazione sul 55-49. L'ultimo quarto si apre con un ritmo indiavolato: Sassari prosegue nella sua ricerca di punti dall'arco dei 6,75 m, mentre Cantù è brava a punirla in contropiede. Gli ospiti risalgono fino al -5 grazie a Sosa e Dyson, ma il contropiede di Johnson-Odom, riporta a 7 le lunghezze di vantaggio a meno di due minuiti dal termine (72-65). Gli ultimi 120 secondi sono estremamente concitati con le squadre che provano ad aggiudicarsi il match dalla lunetta del tiro libero e da dietro l'arco da 3 punti. Sosa fa solo 1/2 dalla lunetta, mentre dall'atra parte il 2/2 di Feldeine regala la vittoria ai padroni di casa. Per Sassari si tratta della prima sconfitta stagionale in campionato. Al Pianella finisce 79-75.
Ne approfitta l'Umana Reyer Venezia di Charlie Recalcati che supera l'Enel Brindisi mandando 5 uomini in doppia cifra per il 74-81 finale e che raggiunge proprio il Banco di Sardegna Sassari in vetta alla classifica di Serie A. Per i padroni di casa, che chiudono a quota 29 punti a referto il primo tempo, non bastano i 21 di Denmon ed i 10 con 9 rimbalzi di James. Nelle altre partite di giornata tutto facile per la Vanoli Cremona che sul campo della Pasta Reggia Caserta passeggia e passa 66-81 trascinata dal solito Kenny Heyes autore di 21 preziosissimi punti in 28 minuti sul parquet. Il break decisivo arriva già nel primo quarto chiuso con gli ospiti in vantaggio 12-25. Decisive anche le elevatissime percentuali dal campo per la squadra di Pancotto (50% da 2 e 44% da 3). Caserta è l'unica squadra di Serie A ancora a secco di vittorie in stagione.
Quasi il medesimo risultato per la Sidigas Avellino che dopo avere battuto Milano nel turno precedente, supera anche la neo promossa Capo d'Orlando 67-81 al PalaFantozzi. Protagonisti assoluti il centro Anosike, autore di una doppia doppia da 18 punti e 10 rimbalzi e Justin Harper con 20 punti ed il 100% da due (5/5). Cade, a sorpresa, la OpenJobMetis Varese di Gianmarco Pozzecco che al PalaWhirlpool si arrende alla Dolomiti Energia Trento per 70-76. Nonostante un secondo quarto da 10 punti, gli uomini di Buscaglia rimontano nella ripresa trascinati da Owens (20 punti e 9 rimbalzi) e da Pascolo (doppia doppia da 14 punti e 10 rimbalzi).