Delroy James decisivo, Brindisi fa il colpo a Cantù
Il colpo di Brindisi. L’Enel apre l’ottava giornata con la sorpresa: la formazione pugliese passa a Cantù (73-63) e conquista la quinta vittoria stagionale, staccando proprio i brianzoli in classifica. Gli ospiti comandano praticamente per tutto il confronto, guidati da un Delroy James in doppia doppia (23 punti e 13 rimbalzi, con 5/7 da 3 punti) e con iniziative importanti di Turner (15 con 5/7 da 2) nel momento decisivo. I padroni di casa pagano a rimbalzo (37-44) e tirano malissimo dall’arco (2/17).
La formazione ospite parte meglio, soprattutto grazie a Simmons, mentre la formazione brianzola gioca male in attacco e perde numerosi palloni, così Pullen in contropiede può firmare un +8 (9-17) nel finale di primo periodo. Gli ingressi di Gentile e Shermadini svegliano la squadra di Sacripanti: l’italiano guida la rimonta, che si concretizza con i due liberi dell’ultimo arrivato per il primo sorpasso dell’Acqua Vitasnella (21-20 al 13’). Ma Brindisi reagisce subito con due triple e si riporta al comando della gara, seppur sempre equilibrata.
La squadra di Bucchi piazza il parziale importante nel terzo periodo ed il grande protagonista è James: 5/6 dall’arco per l’americano, con 11 punti in questo quarto, ed arriva la prima doppia cifra di vantaggio (45-56 al 28’). Dal pubblico del Pianella arriva qualche fischio per i padroni di casa, distratti e confusionari, ma l’avvio di quarto periodo riapre tutto: parziale di 8-0 interno e -3, anche se Cantù spreca tanti palloni per pareggiare. Dopo 5’28” ancora James sblocca l’Enel, poi Denmon e Turner riportano gli ospiti a +7 ed è colpo esterno per i pugliesi.