Con una tripla a 3" dalla fine Kaukenas batte Venezia
Successo in volata della Grissin Bon Reggio Emilia su Venezia (70-67), in una sfida fondamentale per la corsa al secondo posto, con la squadra di Menetti ora appaiata ai lagunari e con il 2-0 negli scontri diretti. Decide la tripla di Kaukenas a 3" dalla fine, dopo una gara molto equilibrata, con anche l'espulsione di Peric per doppio tecnico.
La partenza della Reyer è sprint e il 2-10 costringe Menetti alle contromisure che portano subito al parziale reggiano firmato dalle triple di Kaukenas e Diener. Dopo aver messo la testa avanti Reggio si ferma e concede ai lagunari di riprendere il filo del discorso, nonostante il primo terminale offensivo Peric faccia a cornate con il match. Recalcati quando inserisce Ruzzier trova ottime risposte e così Venezia può chiudere avanti i primi dieci minuti mostrando la solita solidità esterna.
Anche nel secondo quarto è la Reyer a dettare i ritmi della partita costringendo Reggio Emilia a giocare molto male e produrre poco offensivamente. I soli dodici punti messi a segno dai reggiani sono l’emblema dell’ottima difesa e di un solido piano partita offensivo che trova in Spencer Nelson un protagonista inaspettato. Con i primi punti di Goss Venezia porta a casa otto punti di dote alla pausa lunga.
L’impatto della GirssinBon nel terzo quarto è di grande livello e due triple consecutive di Diener e Polonara ricuciono quasi completamente lo strappo. Viggiano sparacchia da fuori senza costrutto e Goss è in evidente difficoltà sulla difesa orchestrata da Menetti per lui. Quando i fari della manovra reggiana vengono a mancare, si apre il parziale della GrissinBon che sfrutta la grande vena di Lavrinovic e un Diener finalmente entrato in partita.
Il terzo periodo è tutto di marca reggiana, ma una banalissima persa finale di Mussini regala l’appoggio a Jackson per un -3, tutto sommato accettabile, con cui la Reyer si presenta all’inizio del quarto periodo.
I primi quattro minuti del quarto periodo sono la sagra degli orrori con zero punti segnati dalle squadre e soluzioni offensive altamente rivedibili. Quando si sblocca la situazione è Peric a mostrare il miglior ritmo, ma quando segna la tripla del nuovo -1 si fa assestare il secondo tecnico per aver zittito il pubblico e lascia puerilmente la partita. Il finale è vibrante con Lavrinovic che con un gioco da tre punti regala il +2 a Reggio, ma dopo la tripla aperta sbagliata da Ress, Nelson cattura il rimbalzo e pareggia a 67 con 10" da giocare. Sulla rimessa una sfortunatissima scivolata di Stone regala una tripla in solitudine a Kaukenas che decide la partita con la tripla di Viggiano della disperazione che va a un metro dal ferro.
COLPO TRENTO A SASSARI, OK ROMA E BOLOGNA - RISULTATI E CLASSIFICA