Che finale a Pistoia! Con Fontecchio e White vince la Virtus

Bologna insegue per tutta la partita e nel finale piazza la zampata con Fontecchio. White chiude il canestro sull'ultimo possesso e Valli abbraccia il suo giovane talento
09.11.2014 22:20 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Che finale a Pistoia! Con Fontecchio e White vince la Virtus

Dopo la prima sconfitta di Sassari a casa di Cantù e la clamorosa vittoria di Pesaro in rimonta contro Roma, Venezia si è portata in testa in attesa della partita tra Reggio Emilia e Milano di domani.
L'ultima partita della domenica era quella tra Pistoia e Bologna con la vittoria degli ospiti per 73-72 nell'ennesimo finale rocambolesco di giornata.

Parte molto forte Pistoia che si giova di una difesa bianconera decisamente porosa e sembra non poter mai sbagliare da lontano con due triple di Williams e Hall. Allan Ray tiene a galla i suoi con un paio di canestri di talento, ma Pistoia dà l'impressione di poter andar via in ogni momento e scappa sul +8 con Cinciarini.
Mazzola commette due falli molto presto e obbliga Valli ad andare con il doppio lungo inserendo Gilchrist con White e la scelta paga dei grossi dividendi, perchè nel primo tempo è un dominio a rimbalzo bianconero sull'imbarazzante cifra di 12-1 in quelli offensivi.
Qualcosa nel meccanismo di Pistoia s'inceppa e il merito è tutto della pressione sui 28 metri della Virtus. Contrariamente a quella che era l'idea nel prepartita di Valli, ovvero di non alzare il ritmo per permettere il campo aperto a Pistoia, la Virtus trova giovamento nell'alzare il numero dei possessi e recuperare qualche pallone sporco con Hazell.
I bianconeri non capitalizzano come potrebbero ma i continui rimbalzi in attacco costruiscono prima una tripla splendida di Fontecchio e poi quella di Imbrò che sigilla il primo tempo sulla perfetta parità a quota 38 con Pistoia in visibile difficoltà di  ritmo se togliamo in Milbourne quasi in fallibile dalla medio-lunga distanza.

La pausa porta consiglio alla squadra di Moretti che apre con un 7-0 di parziale propiziato da Cinciarini (15 fino a quel momento) che è il vero faro offensivo di Pistoia. Continua l'incredibile dominio bianconero sotto le plance, ma l'incapacità di capitalizzare questo enorme numero di possessi, obbliga la Virtus e rincorrere ancora sul -7 quando Williams segna la tripla nell'azione corale più bella dei toscani.
Si vive di parziali e risposte in questa partita, infatti la Virtus con due canestri di Hazell e Mazzola torna in parità a quota 54 prima che Filloy dall'angolo non sblocchi Pistoia per il nuovo vantaggio.
I padroni di casa provano l'ennesima fuga con Milbourne e una grande schiacciata al volo di Johnson per il +6 che costringe Valli al timeout d'urgenza.
Si arriva agli ultimi tre minuti con la tripla di Brown che regala tre possessi di vantaggio ai padroni di casa che cominciano a vedere la prima vittoria stagionale tra le mura amiche.
Il canestro di Fontecchio in campo aperto rimette un solo possesso tra le squadre, ma due punti rubati da Milborune dopo un'orrenda tripla di Hall riportano Pistoia avanti di due possessi. Ray dopo la palla persa realizza il -2 con una tripla dal palleggio e il finale è quantomai in bilico. Succede di tutto perchè Fontecchio infila la tripla a 15" dalla fine per il primo vantaggio Virtus e nell'ultimo possesso l'incredibile stoppata di White regala un'insperata vittoria ai suoi.

I RISULTATI DELLA 5.a GIORNATA DI SERIE A