Cantù dà un calcio alla crisi e supera Reggio Emilia al fotofinish
Nell'anticipo della 13esima giornata di Serie A, la Grissin Bon Reggio Emilia non riesce a sfatare il tabù Pianella, e contro l'Acquavitasnella Cantù incappa nella quarta sconfitta stagionale (64-63). Al termine di un match equilibrato in cui le difese prevalgono nettamente sugli attacchi, a spuntarla sono gli uomini di coach Sacripanti, abili a sfruttare i tanti giri in lunetta e la supremazia a rimbalzo. Reggio Emlia resta dunque ferma a quota 18 punti in classifica, mentre sale a quota 10 l'Acquavitasnella che risponde così sul campo alle pesanti critiche ricevute dopo la sconfitta con Cremona nel turno precedente.
La gara inizia subito su buoni ritmi, con le squadre che trovano il fondo del canestro con grandi percentuali: tra le fila della Grissin Bon si mette subito in luce Drake Diener, autore di 8 punti in 3 minuti che valgono il 6-10 iniziale. La difesa fisica di Reggio Emilia commette qualche fallo di troppo regalando a Cantù tanti giri in lunetta con i quali i brianzoli si riportano avanti (17-12) anche grazie all'ottimo avvio di un ispiratissimo Feldeine. Cantù si muove bene in difesa sporcando tutte le linee di passaggio degli ospiti e chiude una buona prima frazione sul 24-19. L'attacco reggiano ricomincia a girare in avvio di secondo periodo e con un parziale di 2-9 (2 bombe di Diener) torna avanti sul 26-28. Eric Williams, reduce dall'ottima prova contro Cremona, suona la carica portando energia ed intensità dalla panchina, e questa volta il parziale lo piazza Cantù, abile a sfruttare i tanti tiri liberi per riportarsi sul 36-30. E' però una gara equilibrata, caratterizzata da strappi nel punteggio da una parte e dall'altre e le squadre vanno a riposo sul 36-35.
Nonostante un ottimo Riccardo Cervi in difesa autore di 3 stoppate, è Cantù a iniziare meglio la ripresa volando subito sul +10, massimo vantaggio della gara (49-39) sulle ali di un super DeQuan Jones autore di 9 punti nel solo terzo quarto. Al numero 18 canturino risponde Drake Diener (19 per lui) in un duello che caratterizza tutta la terza frazione (51-46). L'attacco canturino fatica a rompere il proprio digiuno offensivo e Reggio Emilia recupera terreno possesso dopo possesso arrivando a ridosso degli ultimi 10 minuti di gioco sul 51-49. L'equilibrio prosegue anche nel corso dell'ultima frazione con una continua alternanza nel punteggio: prima Cantù vola sul +7, poi Reggio Emilia si riporta sul +1, ma sono ancora i padroni di casa ad essere avanti a 4 minuti dalla sirena finale (58-57). In un finale di gara concitato, è la squadra di coach Sacripanti ad aggiudicarsi la vittoria grazie ai tiri liberi di Eric Williams che con il suo 1/2 a 3 secondi dalla sirena finale spegne le speranze di vittoria degli ospiti. Al Pianella finisce 64-63 una partita tatticamente bellissima.