Avellino e Brindisi fanno festa negli anticipi, ko Roma e Pistoia
Avellino prima domina e poi rischia, ma supera Roma in volata (74-70) e conquista la quinta vittoria della stagione, proseguendo la propria lotta per un posto alle Final Eight di Coppa Italia. La formazione irpina parte subito forte, trovando ben presto la doppia cifra di vantaggio, quando Banks mette cinque punti in fila, approfittando di un antisportivo a Jones. Il +11 (18-7 al 6’) cresce ancora in avvio di secondo periodo, con un nuovo gioco da tre punti dall’ex varesino, per poi raggiungere addirittura il 48-31, quando Harper e Gaines martellano con regolarità il canestro avversario.
Pur con qualche buona conclusione da fuori, il numero incredibile di perse dei capitolini non permette agli uomini di Dalmonte di ricucire lo strappo. Però la difesa ospite sale decisamente di tono nella ripresa, mentre gli attacchi dei padroni di casa diventano farraginosi, così Roma ne approfitta, pur senza esaltare. Morgan firma il -8 in chiusura di terzo quarto, Triche e De Zeeuw pareggiano a quota 63 a 4’ dalla fine ed il belga addirittura sorpassa per la prima volta nel match. Harper risveglia gli irpini per la volata finale, dove Roma torna a perdere palloni fondamentali e la coppia Gaines-Hanga punisce per la festa di Avellino.
Successo esterno di Brindisi, invece, nell’altro anticipo: i pugliesi passano a Pistoia (83-70) e salgono a quota 12 punti in classifica, raggiungendo momentaneamente Sassari al quarto posto. Erano stati i padroni di casa a partire fortissimo, trovando immediatamente la doppia cifra di vantaggio (13-3 al 4’) con un 6/8 dal campo e 6-1 nei rimbalzi. Pullen riporta a contatto i pugliesi ed inizia una lunga volata, risolta solo nel periodo finale: gli ospiti vanno a +8 con Mays e Bulleri, risposta di Hall per i toscani e ancora parità al 34’. E’ Denmon l’uomo del match: 15 punti negli ultimi sei minuti e Bucchi può festeggiare.