Serie A: Vanoli Cremona, la preview
Acquisti: Travis Hyman, Kenny Hayes, Giulio Gazzotti, Luca Vitali, Fabio Mian, Luca Campani, Jazzmar Ferguson, Nicola Mei, Cameron Clark, James Bell
Cessioni: Brian Chase, Donatas Zavackas, Gianluca Marchetti, Jarrius Jackson, Sime Spralja, Kyle Johnson, Kelly Curtis, Jason Rich, Klaudio Ndoja, Federico Rossi.
Ripartire da zero, nel vero senso della parola. La Vanoli Cremona ha rivoluzionato interamente il roster e non ha confermato nessun giocatore della passata stagione, cambiando completamente i dieci giocatori a disposizione di Cesare Pancotto (unico rimasto del campionato 2013/14). Difficile, dunque, dare un giudizio su una squadra che avrà bisogno sicuramente del tempo per poter mostrare il suo potenziale e trovare la chimica giusta, anche se lo spirito mostrato nelle prime uscite fa pensare al tecnico di essere sulla strada giusta.
L’unico uomo non nuovo della squadra è Luca Vitali, che era già stato da queste parti un paio d’anni fa e disputando una delle migliori stagioni della sua carriera. A Cremona sperano si ripeta, visto che sarà l’uomo d’esperienza di un gruppo, in cui dovranno recitare un ruolo importante anche James Bell e Cameron Clark, entrambi arrivati in Italia direttamente dall’NCAA e, dunque, alla prima esperienza da professionisti. I ‘piccoli’ Ferguson ed Hayes hanno mostrato discrete doti al tiro, mentre sotto canestro Hyman è stato l’ultimo acquisto e sarà tutto da valutare nelle prossime settimane.
Nel complesso, una squadra discreta ed in grado di poter lottare con le dirette concorrenti per la salvezza, obiettivo principe come tutti gli altri. Se poi tutti i pezzi del puzzle andassero ad incastrarsi in maniera ottima, visto che il talento (almeno nel quintetto) è discreto, potrebbe anche sperare in qualcosa in più, anche se le otto attuali candidate ai playoff hanno un roster più profondo e talentuoso.
Roster:
Travis Hyman, centro
Kenny Hayes, play/guardia
Giulio Gazzotti, ala
Luca Vitali, play/guardia
Fabio Mian, guardia
Luca Campani, ala/centro
Jazzmar Ferguson, play/guardia
Nicola Mei, guardia
Cameron Clark, ala
James Bell, ala
Dark Horse: Luca Vitali. E’ stato annunciato come il grande ritorno e dovrà essere l’uomo faro della squadra, anche fuori dal campo. Lo riuscirà a fare? Il suo carattere è stato più di una volta un ostacolo, ma a Cremona ha vissuto una delle sue migliori stagioni in carriera.
Incognita: Travis Hyman. Arrivato solo all’inizio di settembre è l’uomo che dovrà dare consistenza sotto canestro alla formazione lombarda. Se non ci riuscirà, potrebbero essere dei problemi importanti per Pancotto.
Pronostico: salvezza tranquilla