Repesa: "Primo tempo buono, male la ripresa. Ora pronti per i playoff"

Repesa apre l’analisi ponendo l’accento subito sul prematuro timeout dopo cinquanta secondi: “Ho dovuto chiamare timeout subito perchè Simon ha difeso malissimo nelle prime due azioni perdendo Washington e stampandosi su due blocchi. Da quel momento ci siamo svegliati”. Dopo la difficoltà iniziale è arrivata la reazione in un buon primo tempo: “Nei primi 20’ abbiamo giocato bene e difeso come mi aspettavo allungandola sui ventotto metri. Farlo per ampi tratti era difficile vista la rotazione corta”. Nei secondi venti minuti la qualità è molto calata: “Dopo la pausa abbiamo giocato male, non ci sono scuse. E’ mancata concentrazione, fluidità offensiva, corsa e voglia di difendere. Questo non è il livello che vogliamo tenere e se ci nascondiamo dietro la stanchezza ci stiamo dando un alibi”.
Conquistato il primo posto, ora l’obiettivo è la prima partita di playoffs: “Da dopodomani, quando torneremo in palestra, cambieremo il nostro programma di lavoro e sarà focalizzato solo sulla prima gara di playoffs. In competizioni così strette nei tempi è importante arrivare nelle migliori condizioni possibili, non tanto con un record migliore”. Ora l’obiettivo è approcciare bene quello che sarà un nuovo campionato e iniziare la corsa verso il titolo: “Noi sappiamo come vogliamo vincere lo scudetto, ovvero giocando partita per partita e minuto per minuto, ma senza Cincia e Ale non possiamo sviluppare il gioco che vorremmo in modo aggressivo, estendendo ciò che abbiamo fatto nel primo tempo su tutti i 40’. Oggi è stato un buon test per vedere a che punto siamo”. In chiusura ha motivato la scelta di lasciare fuori Macvan: “Questa volta escludere Macvan è stata una scelta tecnica e squisitamente mia, non dettata da infortuni. Senza Gentile, nell’ultimo periodo, Sanders ha giocato molto da tre, oggi volevo vederlo impegnato continuativamente da quattro e questo mi è servito per capire il suo rendimento.”
Il dominatore della partita è stato Esteban Batista, con i suoi 28 punti e 13 rimbalzi: “Sono contento della prestazione e di aver dato il mio contributo - ha detto il centro uruguaiano - ma la cosa più importante è aver vinto e conquistato il primo posto”. La nota negativa è l’ennesima rimonta subita nei minuti finali, mettendo a rischio una vittoria netta: “E’ vero, è una delle cose che dobbiamo mettere a posto in vista dei playoff - le parole di Kruno Simon - anche perché diventerebbe molto più rischioso rimettere in gioco le partite, visto che ogni gara avrà un peso importantissimo nella serie”.
LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI MILANO-CREMONA