Pianigiani: “Una gara frustrante, ma dobbiamo sostenere la squadra”
“Difficile commentare una partita in cui le percentuali sono state imbarazzanti. Molti dei miei non hanno mai sbagliato in carriera tanti tiri aperti o anche dei lay-up”, così Simone Pianigiani commenta la brutta prova dell’Olimpia a Torino. “Tra infortuni e il tentativo di giocare punto a punto in Eurolega abbiamo spremuto troppi elementi e questo ci ha portato a questa partita - ha proseguito nell’analisi il tecnico biancorosso, parlando delle grosse difficoltà offensive dei suoi al PalaRuffini - Ma trovo difficile parlare di una gara in cui tutti in attacco sono rimasti al di sotto del loro standard”.
Il 6/30 da 3 punti, in particolare, è stato molto pesante: “Se avessi pensato di tenere Torino venti punti sotto la sua media casalinga, non avrei pensato di trovarmi qui. Il primo quarto è stato emblematico di quello che volevamo fare ma abbiamo sbagliato tiri con cinque metri di vantaggio. Tutto quello che potevamo fare per rientrare non è riuscito ma davvero non entrava nulla neppure i tiri liberi”. E, vicino a canestro, ci sono stati i problemi di falli, con i lunghi gravati di 4 penalità nel terzo quarto: “Ho provato a trovare energia da Tarczewski. Sotto dovevamo fargli male e invece ce ne hanno fatto loro”.
E non è bastato il timido tentativo finale: “Questa gara è stata frustrante. Bastava il minimo per giocarcela fino alla fine ma i minuti migliori li abbiamo spremuto a partita persa e con meno pressione”. Le sconfitte iniziano a sommarsi: “E’ un momento così. Dobbiamo sostenere la squadra in questa fase. Per la verità sono preoccupato dal calendario, perché quando non stai bene questa Eurolega è impietosa e noi non avremo tregua”. E già venerdì ci sarà una trasferta difficilissima ad Oaka contro un Panathinaikos ancora imbattuto tra le mura amiche nella rassegna continentale.
LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI TORINO-MILANO