Olimpia Milano: Banchi “Grande carattere e calma nel finale”

Le parole del coach biancorosso e Joe Ragland, dopo il successo sul Bayern Monaco
31.10.2014 23:19 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Luca Banchi a Monaco
Luca Banchi a Monaco
© foto di Alessia Doniselli

Voglio congratularmi con entrambe le squadre, la partita è stata davvero molto intensa”, inizia così la conferenza stampa di coach Luca Banchi, dopo il fondamentale successo europeo sul campo del Bayern Monaco. Il tecnico biancorosso applaude la prova dei suoi, capaci di restare concentrati e sulla gara per tutti i 40 minuti, escluso un passaggio a vuoto nella seconda parte del primo periodo: “Sapevamo che loro sono un’ottima squadra ed hanno messo in campo grande intensità, per noi è stato importante imporre il nostro piano partita sin dall’inizio”.

L’avvio è stato devastante, con l’Olimpia addirittura a +15, dopo cinque minuti: “Abbiamo mostrato grande personalità nei primi minuti, iniziando con il piede giusto in un campo molto difficile”. E’ però arrivata immediata la risposta dei padroni di casa, per riequilibrare il match già nel primo periodo: “Loro pressano per tutta la partita, vanno in contropiede ed hanno molte opzioni offensive. Però noi siamo rimasti calmi e concentrati, senza preoccuparci del grande vantaggio recuperato. Ed il grande carattere credo sia stata la chiave della vittoria”.

Ottenuta con un finale preciso, in cui non è stata sbagliata praticamente nessuna scelta: “Siamo riusciti a trovare le opzioni giuste per finire il lavoro, con difesa solida ed ottima qualità offensiva, mostrata per buona parte del match”. Una parte del merito va a Joe Ragland, preciso in regia e miglior marcatore della squadra biancorossa: “Era una partita importantissima - spiega l’americano - non potevamo sbagliare e ci serviva conquistare la prima vittoria”. La tripla nel finale? “Tutti i tiri sono stati importanti, dovevamo vincere”. Ed il successo è arrivato.

LEGGI ANCHE CRONACA, PAGELLE E GUARDA LA FOTOGALLERY DI BAYERN-MILANO