Olimpia Milano: Banchi "Buona vittoria, ma c'è tanto da fare"

La risposta della squadra nell'approccio alla partita è stata positiva e nonostante qualche sbavatura di troppo ha dimostrato lampi d'efficacia e intensità.
20.10.2014 23:29 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Luca Banchi
Luca Banchi
© foto di AlessiaDoniselli

Coach Banchi analizza la partita partendo dai doverosi complimenti agli avversari che si sono mostrati coriacei e ben organizzati. “Questa è una squadra che ha vinto con pieno merito la scorsa stagione di Legadue e ha saputo metterci in difficoltà con il proprio entusiasmo e con la mente leggera di chi viene a Milano senza nulla da perdere.”
La festa per lo scudetto dell’anno scorso ha creato un’atmosfera particolare intorno alla partita, ma la squadra ha saputo calarsi bene nel match. “La doverosa festa per lo scudetto nascondeva il rischio di un approccio approssimativo, ma la squadra ha reagito bene e quando ha alzato il livello della propria difesa ha potuto indirizzare la partita.”

C’è ancora tantissimo lavoro da fare per affinare la conoscenza reciproca dei giocatori, ma è un lavoro che non spaventa “Abbiamo fatto un precampionato senza nuovi giocatori -ha proseguito il coach- perché gli infortuni non ci hanno permesso di prendere confidenza reciproca. E’ un processo migliorabile solo con il lavoro in palestra e la dedizione di ciascuno.”
E’ mancata sicuramente un po’ di cura nei dettagli viste le banali palle perse (ben 17 alla fine) e qualche pesante distrazione, ma il coach è sicuro che la partita con il Barcellona sarà diversa. “E’ innegabile che abbiamo commesso degli errori d'attenzione non essendo continui sui quaranta minuti, ma in vista della partita con il Barcellona non sono preoccupato. Sicuramente non saremo perfetti e magari verremo maggiormente puniti rispetto a oggi, ma arriveremo preparati. L'Eurolega ci ha messo davanti ad un gruppo difficilissmo con tantissime insidie, ma deve essere uno stimolo perchè questo è il nostro destino.”

Il presidente Flavio Portaluppi sorride per i due punti, anche se non è particolarmente soddisfatto della prova dei biancorossi: “Siamo due su due e giochiamo la prossima in casa, guardiamo con ottimismo al futuro”. Ma, come detto, la prestazione non ha certo esaltato il n° 1 del club di Piazzale Lotto: “Abbiamo incontrato una squadra che ha atletismo ed ha giocato con ottima intensità. A noi manca un po’ di continuità di rendimento, abbiamo giocato una pallacanestro più attenta in Eurolega, pur non riuscendo a portare a casa la vittoria. Questa sera troppe disattenzioni, troppi palloni recuperati gestiti con sufficienza. Sono aspetti su cui dobbiamo migliorare”. Già da giovedì sera.

LEGGI ANCHE CRONACAPAGELLE E GUARDA LA FOTOGALLERY DI MILANO-TRENTO