Banchi: “Vittoria di prestigio, per andare avanti con la faccia giusta”

Le parole del tecnico biancorosso, di Portaluppi e Cerella, dopo il successo sul Panathinaikos
11.12.2014 23:42 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Luca Banchi
Luca Banchi
© foto di Alessia Doniselli

Celebriamo le Top 16 su questo parquet, come un anno fa, con una partita dura, come premio per una partita giocata con adeguata intensità”, così coach Luca Banchi commenta la vittoria in volata sul Panathinaikos e la qualificazione matematica alla seconda fase di Eurolega. “Questa vittoria è una risposta alla gara d’andata - ricordando il brutto ko di Atene - in questa regular season era mancato lo spunto per centrare un successo di prestigio e questo ci consente di approcciare la seconda fase con la faccia giusta”.

L’analisi del confronto: “Abbiamo voluto mostrare la capacità di poterci proporre sotto questo profilo, con una costante consistenza difensiva, non sempre altrettanta lucidità in attacco, ma non era semplice. Ma abbiamo mantenuto calma e cercato di trovare le soluzioni più aperte possibili”. Il timeout finale e gli errori dalla lunetta di Diamantidis: “Visto che ne avevo ancora due, l’ho usato per mettere un po’ di pressione, ma ci vuole un po’ di c… Se avesse realizzato i liberi, il secondo l’avrei usato per portare la rimessa in zona d’attacco”. 

Il bilancio di questa prima fase: “L’andamento ha rispettato le previsioni di durezza e difficoltà. Il segnale è arrivato dai successi di Monaco e contro il Turow, poi sono arrivate queste ultime gare, tutte decise in volata, che ci fanno sorridere per un obiettivo raggiunto. Ma la soddisfazione maggiore riguarda la percezione di veder la squadra crescere ed adeguarsi a questa competizione”. Oggi decisiva è stata anche la difesa di Bruno Cerella su Diamantidis: “E’ sempre una grande motivazione giocare contro avversari del genere, sono contento di aver limitato lui e credo sia stato un grande contributo per la vittoria, soprattutto nel secondo tempo”.

Ovviamente festeggia anche il presidente Flavio Portaluppi, per il primo traguardo della stagione centrato: “A dir la verità il primo non l’abbiamo conquistato ed era la Supercoppa - ricorda il numero 1 di Piazzale Lotto - ma era importante centrarlo. Conferma per il secondo anno di fila la presenza nelle prime 16 d’Europa, è un passaggio importante e ci regala la possibilità di giocare altre 14 gare di Eurolega. Con un roster così profondo, è anche molto utile perché questo livello ci premette di migliorare la consistenza della nostra squadra”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI MILANO-PANATHINAIKOS