Banchi: “Una vittoria preziosa, gestendo anche l’emergenza”
“Una vittoria preziosa, ottenuta in una gara impegnativa, nella quale ci siamo trovati anche a gestire l’emergenza, per l’infortunio di Gentile”, così Luca Banchi commenta il successo esterno dell’Olimpia a Roma, mantenendo così il vertice della classifica. I biancorossi hanno vinto soprattutto grazie alla difesa, come sottolineato anche dal tecnico nella conferenza stampa post gara: “Ho visto un’adeguata disciplina difensiva, soprattutto nel secondo tempo, quando abbiamo controllato quei palloni vaganti e rimbalzi in attacco di troppo concessi prima a Roma”.
Il break decisivo è arrivato nel periodo conclusivo, quando Moss, Kleiza e James sono riusciti a trovare i canestri della vittoria: “Abbiamo giocato un quarto periodo di adeguata selezione offensiva, forse con qualche palla persa di troppo - ha proseguito Banchi - ma pazienti nel saltare i raddoppi di Roma e costruirci tiri aperti”. Il tecnico è soddisfatto di quanto visto al PalaTiziano: “Non sempre la lucidità è stata consona al livello del match, ma dal punto di vista della determinazione e della combattività, abbiamo fatto una gara interessante”.
Sapendo anche superare l’inatteso stop di Gentile (sempre per la schiena) ed i problemi di falli in regia: “Come abbiamo saputo gestire, l’assenza di Alessandro e la gestione falli di Ragland, sono elementi importanti per il futuro”. Soprattutto avendo violato un campo dove i capitolini avevano perso solo una volta in stagione, in nove partite: “Aver vinto qua, è una nota di merito della squadra. Siamo riusciti individualmente a reclutare buone performance, senza dimenticare che eravamo reduci da una trasferta lunga e dura in Polonia”.
LEGGI ANCHE CRONACA, PAGELLE E GUARDA LA FOTOGALLERY DI ROMA-MILANO