Banchi: “Una vittoria importante, dovevamo lanciare un segnale”

Le parole del coach biancorosso e di Samuels, dopo il successo di Novgorod
26.02.2015 20:56 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Banchi: “Una vittoria importante, dovevamo lanciare un segnale”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

E’ stata una vittoria importante, per numerose ragioni”, così Luca Banchi commenta il successo esterno sul campo del Nizhny Novgorod, nella prima gara di ritorno delle Top 16 di Eurolega. “La sconfitta della gara d’andata fu uno shock ed oggi avevamo bisogno di lanciare un segnale - prosegue il tecnico biancorosso - soprattutto dopo la sconfitta in finale di Coppa Italia”. E questo segnale è arrivato, con una bella prova di squadra: “Dovevamo dimostrare di essere pronti a lottare, per essere la miglior squadra possibile”.

L’analisi del match: “Abbiamo approcciato la gara bene, controllando il ritmo e dando la palla dentro a Samuels”. Presi 15 punti di vantaggio, la squadra russa è riuscita a rientrare, fino al -2: “Nel secondo tempo loro hanno congestionato l’area, ma noi abbiamo commesso troppi errori non provocati”. Nel momento di difficoltà, però, l’Olimpia è tornata a seguire il piano partita: “Abbiamo avuto un paio di possessi difensivi eccellenti, che ci hanno dato la vittoria”. La seconda in questa seconda fase della massima competizione continentale.

L’autentico dominatore della partita è stato Samardo Samuels, che ha chiuso il confronto con un clamoroso 47 di valutazione: “Volevamo reagire alla sconfitta in Coppa Italia - le parole del centro giamaicano - e dovevamo conquistare una vittoria, per guardare avanti”. E’ arrivata, soprattutto grazie a BigSam, ma il n° 24 biancorosso non si vuole prendere particolari meriti: “Tutti sono andati molto bene, io ho dato una mano alla squadra ed ho cercato di fare il massimo”. Ora il bilancio biancorosso è 2-6 in Eurolega, e coach Banchi vuole vedere sempre questo spirito: “Vogliamo lottare fino alla fine della competizione”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI NIZHNY-MILANO