Banchi: “Una grande vittoria, secondo tempo straordinario”
“Una partita durissima ed una grande vittoria”, così coach Luca Banchi commenta il successo sul Vitoria, che tiene vive le speranze biancorosse in Eurolega. Anche se purtroppo non è bastato per ribaltare la sconfitta dell’andata: “L’abbiamo accarezzato più volte nella ripresa. Un sogno che era difficile da pensare se pensiamo alla situazione del primo tempo, dove abbiamo concesso troppo in difesa”. Proprio quei primi 15 minuti di gioco, sono stati il rimpianto più grande, perché l’Olimpia è dovuta risalire da -15 e con una partenza diversa, forse quel +20 era possibile.
Soprattutto, vista la strepitosa ripresa: “Siamo stati bravi a ritrovare coesione, importanti alcuni giocatori che hanno fatto da trascinatori e hanno consentito agli altri compagni di ritrovare fiducia, come ad esempio capitan Gentile che ha dimostrato grande leadership. Il secondo tempo è stato straordinario, con la volontà e la voglia di sostenersi l'un l'altro, le giocate di carattere ed energia, anche nel finale nonostante fosse ormai difficile arrivare a più 19”. Ora ci si giocherà tutto ad Istanbul: “Lo sappiamo, ma resto ottimista sul modo in cui affronteremo le prossime sfide”.
Il grande protagonista della serata è stato Alessandro Gentile, con i suoi 29 punti (massimo in carriera) e tante giocate da grande capitano: “Non voglio parlare della mia prova - le sue parole, al termine della partita - voglio parlare del grande lavoro fatto da tutta la squadra. Ora bisogna proseguire su questa strada, per migliorare ancora”. Più o meno lo stesso concetto espresso da Nicolò Melli: “Ripartiamo dal secondo tempo molto positivo. Efes? Pensiamo ad una partita alla volta, a vincere e poi se riusciamo a portare a casa anche un risultato migliore, tanto di guadagnato”.
LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI MILANO-VITORIA