Banchi: “Noi non all’altezza, superati su energia e aggressività”
“Non siamo stata all’altezza di una situazione di questo tipo, facendoci superare in termini di energia, aggressività e concentrazione dai nostri avversari”, così coach Luca Banchi analizza la netta sconfitta nel derby sul campo di Cantù, che ha interrotto una striscia di 20 vittorie consecutive per i biancorossi. “Loro hanno saputo ben interpretare la gara nell’arco dei 40 minuti, come prevedibile. Avevano molto in gioco e l’hanno dimostrato con un atteggiamento aggressivo, noi abbiamo avuto troppe palle perse e rimbalzi in attacco concessi ai nostri avversari”.
La differenza di motivazioni è apparsa evidente, sin dall’avvio: “Queste tipologie di gare e questo momento di stagione sono particolari e noi abbiamo dato testimonianza di non essere all’altezza di un contesto di questo tipo”. Anche l’assenza di Hackett ha fatto il suo: “Abbiamo avuto all’ultimo un’emergenza - le parole del tecnico dell’EA7-Emporio Armani - e la nostra capacità di adattamento è stata nulla”. L’allenatore biancorosso si augura un atteggiamento diverso per finire la stagione regolare: “Non è così che ci si prepara al meglio per la fase decisiva della stagione”.
Non usa giri di parole o scuse nemmeno Bruno Cerella: “Loro hanno avuto più voglia di vincere e più voglia di combattere sin dal primo minuto - le sue parole - Complimenti a loro che hanno dominato la gara, mentre noi siamo stati sempre a rincorrere il risultato, senza mai riuscire ad imporre la nostra difesa ed il nostro gioco offensivo”. Una gara sempre ad inseguimento: “E’ più una cosa mentale, perché non siamo stati cinici dal primo minuto. E’ vero che per noi non contava per la classifica, ma è sempre un derby ed è bello vincerlo. Siamo amareggiati”.
LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI CANTU'-MILANO