Banchi: "Il nostro morale è pessimo. Dobbiamo lavorare tanto"
L'Olimpia Milano, reduce dalle sconfitte contro Avellino e Panathinaikos, era chiamata al salto di qualità per cercare di riacciuffare la vetta della classifica di Serie A, ma contro la Grissin Bon Reggio Emilia, gli uomini di Banchi sono incappati nel terzo ko consecutivo tra campionato e coppa.
Il morale in casa EA7 è pessimo, come testimoniato dalle parole del tecnico biancorosso nel corso della conferenza stampa post-partita: "Torniamo a casa con 3 sconfitte. Perdere 3 partite è quanto di più odioso possa esistere e l'umore è pessimo. Noi vogliamo alimentare la nostra ambizione, ma la squadra deve ancora costruirsi la propria credibilità sul campo, con il lavoro, la fatica e trovare il cinismo che caratterizza la grande squadra. Era un calendario durissimo, ma anche se saranno in casa, le prossime gare non saranno da meno".
Quella contro la Grissin Bon Reggio Emilia è stata una partita tirata fino all'ultimo possesso, e gli errori nel finale di gara hanno consentito ai padroni di casa di centrare il successo finale: "E' stata una partita dura, intensa, decisa da episodi e con qualche recriminazione. Nel finale, il tiro libero di Gentile ed il nostro mancato rimbalzo, hanno deciso una gara che ha sempre corso lungo gli stessi binari dell'equilibrio. Un piccolo rammarico c'è in considerazione delle 5 palle perse iniziali che avrebbero potuto farci conseguire vantaggi sotto canestro. Tanti gli errori anche ai liberi che hanno consentito a Reggio Emilia di stare sempre li attaccata a noi".
Banchi ha fatto chiarezza anche sullo scarso minutaggio concesso a MarShon Brooks, bollando la propria decisione come scelta tecnica e non come scelta puntiva: "Per quanto riguarda MarShon, quella di oggi non è stata un'esclusione punitiva. Noi vogliamo fare il possibile per vincere e l'impegno dei giocatori deve essere indirizzato a quello soltanto. Io onestamente in quei 5 minuti in cui è stato in campo non ho avuto la percezione che stesse facendo il bene della squadra".
C'è ovvia delusione nello spogliatoio biancorosso ed a parlare è Nicolò Melli: "Non è un momento semplice, siamo una squadra che deve trovare la propria dimensione ed equilibrio. Siamo venuti qua per vincere, non è stato così. Si sono visti dei segnali migliori rispetto alle ultime due uscite, ora non dobbiamo demoralizzarci". Ancora una volta è mancato l'approccio alla partita, con la fuga di Reggio: "Sono cose su cui migliorare, però ci sono stati dei piccoli miglioramenti. Bisogna continuare così e sempre convinti".
LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI REGGIO EMILIA-MILANO