Banchi: "Difesa nota positiva. Non sono preoccupato per venerdì"

Le parole di Luca Banchi al termine del match tra Olimpia Milano e Vanoli Cremona
11.10.2014 23:06 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Luca Banchi
Luca Banchi
© foto di Alessia Doniselli

L'allenatore dell'Olimpia Milano, Luca Banchi, ha parlato al termine del match, vinto, non senza soffrire, contro la Vanoli Cremona nell'esordio stagionale e chiuso sul punteggio di 61-68. Nonostante la prova non sia stata all'altezza delle aspettative, il coach milanese ha individuato alcune note positive: "Abbiamo centrato una vittoria importante all'esordio con il rischio di compromettere quanto costruito con dati numerici chiari. Abbiamo perso tanti palloni e abbiamo tirato pochi liberi. L'attacco deve trovare gli equilibri, ma i nostri avversari sono stati gagliardi e combattivi fino alla fine, e anche quando si è creato un vantaggio soddisfacente, non siamo riusciti ad aver una buona selezione delle giocate. Certamente la difesa è il dato più promettente, costringendo gli avversari a tirare con percentuali scadenti".

Milano ha deluso all'esordio, ma Luca Banchi non si è detto preoccupato in vista del match di venerdi di Eurolega contro il Fenerbache ad Istanbul: "Non sono preoccupato per venerdì. Quello è un palcoscenico ed un contesto, profondamente diverso, il livello degli avversari ci permetterà di disputare una partita migliore. Certo il Fenerbache così come l'Eurolega non possono essere la nostra medicina. Dobbiamo tenere conto che i nostri giocatori hanno perso gran parte della pre stagione e dobbiamo ancora inserirli". 

Nota negativa della serata la prova del nuovo arrivato MarShon Brooks, apparso in ritardo di condizione, mentre assai positiva la prestazione del centro Samardo Samuels: "I passi di Brooks non si erano mai visti in precampionato. In 9 partite ne sarà stato fischiato 1. Oggi sarà stata una giornata.. l'umidità (ride ndr). Non ho risposte intelligenti da dare. Samardo invece ha messo sul parquet una prestazione promettente. E' reduce da un momento difficile ma stasera ha già dato la sensazione di essere pronto pur con qualche incertezza". 

E lo stesso centro giamaicano è piuttosto soddisfatto della sua prova, dopo un primo tempo piuttosto complicato: "Ogni partita in Italia è una battaglia e non possiamo aspettarci vittorie facili - ha spiegato, l'MVP della gara d'esordio di campionato - Il piano partita era quello di cercare di sfruttare il mio vantaggio sotto canestro. Il primo tempo è stato un po' complicato, ma dopo l’intervallo ho aumentato l’energia ed è aumentato il mio contributo". Segnale di una condizione in crescita: "Ho fatto una bella settimana di allenamenti e sono cresciuto. Ora pensiamo al Fenerbahce".

LEGGI ANCHE CRONACA, PAGELLE E GUARDA LA FOTOGALLERY DI CREMONA-MILANO