Banchi: "Buona vittoria, ma ai playoffs sarà un nuovo campionato"

Coach Banchi è soddisfatto della vittoria ma pone l'accento su come il fattore campo nei playoffs sia un obietivo intermedio e che l'EA7 dovrà sudarsi ogni vittoria.
12.04.2015 19:30 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Banchi: "Buona vittoria, ma ai playoffs sarà un nuovo campionato"
© foto di Alessia Doniselli

Banchi può festeggiare una nuova vittoria e il primo posto matematico al termine della regular season: “E’ una buona vittoria, arrivata grazie a un corretto approccio alla gara, nonostante le premesse non fossero ottimali con il rischio di soffrire di un certo appagamento”. Chiaramente le percentuali di tiro hanno condizionato lo spettacolo in campo: ”Le due squadre hanno sofferto una serata di tiro sciagurata, ma una mira migliore e qualche canestro in più avrebbero potuto dare tutt’altra prospettiva alla gara”.
Ovviamente la vittoria della regular season ha il suo peso, ma è un obiettivo intermedio: “L’avere il fattore campo a favore nei playoffs è importante, ma adesso l’attenzione si sposterà sull’abbassamento dei carichi di lavoro per recuperare gli acciaccati Elegar e Cerella e arrivare correttamente carichi e brillanti ai playoffs". Ai playoffs inizierà un altro campionato che vanificherà parzialmente la vittoria della regular season: “Sappiamo che i playoffs saranno un campionato a sé, per questo dovremo a gestire le forze e una pressione che ci vede favoriti per provare a ripeterci”.

Interrogato sulle possibili voci per la nuova squadra e i rumors di partenze e arrivi il coach è perentorio nel fugare ogni dubbio: “E’ una situazione che ho già vissuto all’epoca di Siena e al momento il nostro nome è il più facile da spendere in tema di mercato. Ciò che posso dirvi è di diffidare dalle spifferate che possano avere le sembianze di un rumor esclusivo”.
Ovviamente queste voci possono essere nocive alla serenità della squadra e il coach ci tiene a far capire dove sia il focus della società: “Al momento io e tutta la società siamo concentrati all’interno della nostra squadra per cercare di condurre al meglio questa stagione e far rendere al meglio chi abbiamo voluto sino a qui, perchè il nostro obiettivo rimane quello di ripeterci. Cosa non facile”.

Il protagonista di giornata è Alessandro Gentile, che ha superato papà Nando, nella classifica marcatori dell'Olimpia Milano: "Mi fa piacere -le sue parole - E' una bella soddisfazione far parte, anche se in piccola parte, della storia di questa società". Oltre al traguardo personale, c'è anche quello di squadra, con la conquista matematica del primo posto in stagione regolare: "Penso sia un grande risultato, perché avere 20 vittorie di fila non è semplice. Di questo dobbiamo andare molto orgogliosi, anche se nei playoff sarà un'altra storia".

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI MILANO-ROMA