Banchi: "Approccio positivo a livello di attenzione e qualità"

Il coach è soddisfatto dell'ottimo primo tempo e della doppietta di vittorie casalinghe in tre giorni.
15.03.2015 20:50 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Banchi: "Approccio positivo a livello di attenzione e qualità"
© foto di Alessia Doniselli

E’ un Luca Banchi piuttosto soddisfatto quello che si presenta in conferenza stampa enfatizando l’ottimo approccio dei suoi nel primo tempo: “E’ stato importante dopo una partita così difficile a livello fisico e mentale come quella con Malaga, dare un segnale positivo a livello di attenzione e di qualità nel primo tempo.”
Dopo un primo tempo di altissimo livello, l’intervallo ha spezzato il ritmo ed è stato difficile riproporre una qualità di basket comparabile nella ripresa: “Di sicuro l’intervallo non ha giocato a nostro favore e abbiamo perso un po’ il focus sulla partita sbagliando anche qualche tiro aperto di troppo. In quel momento Varese ha fatto valere la sua velocità e atletismo per ridurre le distanze.”

Quello che veramente dispace al coach biancorosso è l’aver mollato nell’ultimo periodo praticamente smettendo di giocare: “Siamo venuti meno sulla qualità. Abbiamo alzato le mani dal manubrio troppo presto, mettendo così in evidenza tutto il nostro appannamento sia fisico che mentale. Abbiamo anche voluto prediligere i palleggi ai passaggi, arrivando spesso alla fine dei 24” senza che ce ne fosse bisogno".
Questa indolenza finale ha permesso a Varese di rientrare nel punteggio creando qualche situazione d’apprensione, ma il coach ci tiene a sottolineare che lo scarto finale non rispecchia a pieno il campo: “Il risultato non rende giustizia allo sforzo complessivo della squadra, ma nonostante questo abbiamo dato risposte importanti”.

Nel finale pone l’accento sull’importanza di aver vinto entrambe le partite casalinghe degli ultimi tre giorni: “Abbiamo dato un messaggio importante nel vincere queste due partite così delicate per l’emotività di venerdì e il potenziale appannamento di oggi”.


Ha parlato anche Daniel Hackett ponendo l’accento sull’ottimo primo tempo: “Abbiamo giocato molto bene i primi 25’, costruendo ottimi tiri ed essendo molto intensi in difesa. Poi nel secondo abbiamo perso un po’ di lucidità, forse a causa di un po’ di stanchezza per i due impegni ravvicinati e subito la rimonta di Varese che rimane una buona squadra. Nel finale abbiamo avuto il merito di chiuderla, ma dobbiamo cercare di evitare in futuro questi passaggi a vuoto.”

 

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE